Lo diciamo sempre, che tra informare e comunicare c'è una bella differenza, ma anche tra comunicare e coinvolgere c'è un ulteriore step. È quello che ben esemplifica l'iniziativa di marketing mista a csr lanciata dal brand Freitag, per promuovere lo scambio di borse usate (le proprie borse) tra i consumatori.
Freitag avrebbe potuto invitare i propri clienti, con claim e manifesti vari, a restituire le borse usate in cambio di un buono sconto, oppure a tenerle più a lungo, oppure chissà cos'altro. Invece di spendersi in attività di responsabilizzazione sul tema, tuttavia, ha scelto d spronare al comportamento virtuoso attraverso un mix di divertimento e servizio che semplifica la buona pratica.
Come? Freitag ha reso possibile sulla piattaforma online per lo scambio di borse S.W.A.P. (Shopping Without Any Payment), a tutti i possessori di una borsa del brand, di liberarsi del loro vecchio pezzo trovando un degno sostituto. Per farlo il marchio ha dato un’occhiata alla app di incontri Tinder e ha preso spunto: caricando una foto della propria borsa su S.W.A.P. è possibile infatti visionare i pezzi unici degli altri utenti. Per le borse che non piacciono si fa swipe a sinistra e per quelle desiderate a destra. E quando il sistema riconosce un «match», quindi un interesse alla reciproca borsa, le trattative per lo scambio possono iniziare. Modalità, luogo e se lo scambio deve effettivamente avvenire è unicamente a discrezione dei partecipanti allo scambio.
Un esempio semplice ma efficace di come il marketing sociale possa sapientemente mixarsi con altre componenti, diciamolo, meno noiose.