L'eCommerce continua la propria ascesa costante in tutte le principali categorie merceologiche, con rilevanza diversa, come noto, da settore a settore. Ma quali sono i siti che in Italia attirano il maggior traffico?
A rispondere è un'analisi di SemRush, che individua i portali top per numero di viste mensili. Nel complesso, al vertice troviamo: moda, farmaci, cosmetici, elettronica, casa e arredamento. Ma vediamo nel dettaglio i diversi comparti.
Se si parla di marketplace, naturalmente, al top si trova senza sorprese Amazon.it, con 65 milioni di visite mensili, seguito a distanza da Ebay.it (26 milioni) ed Aliexpress.com (3,5 milioni).
I siti di moda si possono dividere in due categorie: monobrand e multibrand. Interessante notare che tra tutti i siti monobrand, il leader è il brand francese Bonprix con 1.6M di visite al mese, seguito da Nike (1,2 milioni) e Zara (1,1 milione). In chiusura della top 10 anche tre brand italiani: Ovs, Calzedonia e Tezenis. Tra gli “aggregatori di fashion” il leader assoluto è invece Zalando (5,5 milioni di visite mensili) , seguito dall’eCommerce cinese Shein (2 milioni) e Yoox (1,6 milioni).
Guardando al beauty, Sephora è il sito più visitato da chi vuole comprare profumi e cosmetici in Italia (726mila visite mensili), seguito da Avon (624mila) e Duglas (608mila). Tra i retailer nella top 10 compare anche Tigota. Nella categoria arredamento per la casa al primo posto troviamo Ikea (5,6 milioni) seguita da ManoMano (4,7 milioni) e Leroy Merlin (3,3 milioni). Per quanto riguarda invece i siti che vendono gadget ed elettrodomestici la top 3 è occupata da: Samsung (16,2 milioni) e a distanza Unieuro (4,9 milioni) e Mediaworld (4,8 milioni). Altri brand presenti nella top 10 sono Apple, Huawei, LG e Xiaomi.
Passando infine alle farmacie online, al top troviamo amicafarmacia.com con 2,1 milioni di visite mensile, farmae.it (1,3 milioni) ed efarma.com (1 milione).