Espirito Santo e Ccib, nuovo accordo di collaborazione

La firma dell'accordo tra l'Espírito Santo (al centro il Governatore dello Stato brasiliano, Renato Casagrande) e la Camera di Commercio italo-brasiliana (a sin. Luciano Feletto, presidente della Ccib)
L’accordo commerciale tra Espirito Santo (il primo stato brasiliano per Pil pro capite) e Camera di commercio italo-brasiliana (Ccib) fornisce una base di supporto agli imprenditori italiani che vogliono conoscere le modalità di investimento nel territorio brasiliano

In occasione della visita istituzionale in Italia del Governatore dello Stato brasiliano dell’Espírito Santo, José Renato Casagrande, il 23 settembre 2019, presso la sede della Ccib (Camera di commercio italo-brasiliana), è stato firmato l’accordo di collaborazione commerciale tra lo Stato dell’Espírito Santo, il primo della repubblica federale brasiliana per Pil pro capite, e la Ccib.

I firmatari dell’accordo sono: il Governatore José Renato Casagrande per lo Stato dell’Espírito Santo, e il Presidente della Ccib, Luciano Feletto.

L’accordo commerciale si colloca nelle strategie messe in atto dalla Ccib per dare supporto agli imprenditori italiani che vogliono conoscere le modalità di investimento nel territorio brasiliano.

Principale obiettivo dell'accordo è facilitare l’insediamento delle imprese italiane nello Stato brasiliano con molteplici agevolazioni economiche, operative e di gestione dei rapporti con gli organi brasiliani grazie al coordinamento della Ccib.

Ponte Vitoria collega Vitoria, la capitale dello Stato dell'Espírito Santo, con la città di Vila Velha. È il secondo ponte più alto del Brasile (credit: Daniel Tavares)

Vitoria, la migliore città per fare business in Brasile 

L’Espírito Santo ha come capitale Vitoria, città portuale, e i suoi abitanti sono chiamati capixaba. Lo Stato dell’Espirito Santo si estende su una superficie di 46.089,390 km², gli abitanti sono 3.973.697 di cui 74% di origine italiana: Veneto (37%), Lombardia (23%) e Trentino-Alto Adige (14%).

L'Espírito Santo è il 1° produttore in Brasile di laminati d’acciaio, marmi e graniti, 1° produttore brasiliano di caffè d’alta qualità, 1° produttore brasiliano di papaya, 2° produttore brasiliano nel settore Oil&Gas, specializzato nell'industria meccanica e grande esportatore di cellulosa.

Da uno studio effettuato nel 2018 in Brasile, la città di Vitoria è risultata la migliore per fare business in Brasile, grazie al suo sviluppo economico e con il 75% di popolazione economicamente attiva.

Cosa fa Ccib

Fondata nel 1954, Ccib è una camera mista che vive dei servizi erogati alle aziende, senza sovvenzioni pubbliche. È legalmente riconosciuta dal Ministero dello sviluppo economico di Roma ed è registrata al n°18 nell'elenco delle Camere di Commercio italo-estere o estere in Italia.

Fra i suoi obiettivi: informare e sostenere le imprese italiane nelle loro azioni d’internazionalizzazione verso il Brasile; promuovere con altri organi del sistema Italia eventi finalizzati al sostegno delle imprese e del made in Italy; fornire alle imprese italiane adeguati servizi perché possano valutare, con opportune conoscenze, le loro azioni verso il Brasile; adottare metodologie di supporto e comunicazione alle imprese e organi del sistema Italia; favorire, in ogni forma, le collaborazioni tra le due comunità economiche e istituzionali, utilizzando, caso per caso, le metodologie atte a favorire gli scambi tra queste diverse culture economiche.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome