Fidia Farmaceutici potenzia la crescita all’estero tramite acquisizioni

Compra sia la spagnola Soluciones Bioregenerativas SL sia 3 nuovi prodotti oftalmici da Novartis Farma Spagna. In Egitto apre attività dirette

La multinazionale farmaceutica italiana Fidia annuncia l’acquisizione di tre prodotti di Novartis Farma Spagna, filiale spagnola del gruppo Novartis Pharma AG, player di primo piano a livello mondiale nell’eye care. L’operazione si inserisce in un percorso di rafforzamento della presenza di Fidia nel mercato oftalmico nazionale ed internazionale, iniziato nel 2017 con l’acquisizione di Sooft Italia.

L’accordo prevede il trasferimento o la licenza da Novartis a Fidia dei diritti per la Spagna (e Andorra) relativi ai prodotti in oggetto, inclusa l'autorizzazione all'immissione in commercio e le attività di gestione e distribuzione dei prodotti stessi.
Questa acquisizione, che offre a Fidia l’opportunità di ampliare la propria offerta di prodotti e terapie per il trattamento delle patologie oculari, rientra nelle strategie di espansione e crescita internazionale del Gruppo, e vede, nel mercato spagnolo, un’area di particolare interesse per l’espansione attraverso investimenti diretti.
In tale contesto si colloca infatti anche la recente acquisizione da parte di Fidia della società spagnola Soluciones Bioregenerativas SL (con sede a Barcellona) operante a livello internazionale nel settore della medicina rigenerativa, con il marchio Proteal, settore che rappresenta un’importante novità terapeutica nelle aree osteoarticolare, della dermatologia e della medicina estetica.

La corsa all’internazionalizzazione da parte di Fidia vede la recente apertura di attività dirette in Egitto, attraverso la costituzione di una nuova filiale commerciale: “L’operazione – dichiara Carlo Pizzocaro, presidente e Ad di Fidia – offre all’azienda la possibilità di ampliarsi e rafforzarsi all’estero nell’ambito dell’oftalmologia, in cui vanta già, a livello nazionale, un significativo posizionamento competitivo, sostenuto sia da importanti acquisizioni sia dal proprio know-how e dalla leadership nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici a base di acido ialuronico”.

Per maggiori informazioni sul mondo farmacia e salute iscriviti alla nostra newsletter Mark Up Pharma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome