11 Settembre 2019
Uno spazio di responsabilità sociale per imprese, associazioni non profit, istituzioni, scuole e università che scelgono una strategia integrata di comunicazione interna, esterna ed employer branding sull’inclusione.
Etica e crescita economica si fondono in un progetto aperto al futuro.
Programma
10.00 – 11.00
Welcome
Benvenuto, accreditamento e visita all’area Expo
11.00 – 12.30
Plenaria «Generazioni senza frontiere»
Leadership inclusiva e benefici della sicurezza psicologica
12.30 – 13.30
Visita area Expo
13.30 – 14.30
Oltre i confini della cultura alFa
SALA: Plenaria
Alcuni contesti e mestieri evocano un modello di leadership forte, determinato, incapace di dubbio. La sicurezza di sé e il coraggio rappresentano caratteristiche ricercate nelle persone con responsabilità manageriale. Ma solo la capacità di rimettere continuamente in discussione i propri stereotipi, la diversità cognitiva e la ricchezza di prospettive sostengono l’innovazione, il governo della complessità
e la costruzione di una stakeholder company. Come l’inclusione facilita questo processo?
Obiettivo cittadinanza globale
SALA: C
Educare alla cittadinanza globale è uno degli obiettivi dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030: “Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta a uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere,
alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.
La gabbia dei filtri
SALA: Fondazione
Lancio dei lavori su tecnologia, algoritmi e inclusione facilitato dai Global Shapers.
Limite 30 partecipanti
L’oracolo di Matrix
SALA: Bora
Gamification sul valore della conoscenza, della curiosità e dell’informazione per l’inclusione
14.40 – 15.40
Il mito della purezza: l’alleanza profit e non profit
SALA: Plenaria
Associazioni non profit, imprese e b-corp hanno deciso di contaminare i loro modelli per creare una società più inclusiva. In che misura l’integrazione di competenze tra imprese e associazioni ha trasformato l’approccio delle organizzazioni nella gestione delle strategie di diversity & inclusion?
L’educazione inclusiva nelle aziende
SALA: C
Nel processo di evoluzione culturale fatti e obiettivi, linguaggi e riti diventano azioni educative delle persone e delle comunità per la costruzione di un’impresa più inclusiva e bilanciata. Promuovere la consapevolezza su stereotipi e pregiudizi, intervenire su automatismi disfunzionali, costruire un nuovo modello di collaborazione è possibile attraverso programmi che “spingano gentilmente” le persone ad apprendere un nuovo modo di stare nella quotidianità, nella loro organizzazione, nel flusso creativo e nella relazione con i clienti. L’intelligenza collettiva è premessa e obiettivo di questo percorso di crescita comune.
Get There!
SALA: Fondazione
Esperienza immersiva con ipervideo su pregiudizi inconsapevoli e inclusione.
La camera dell’eco
SALA: Bora
Gioco di ruolo sulla disputa felice: il valore del confronto e della diversità di opinioni e prospettive.
Limite 30 partecipanti
15.50 – 16.50
Il servizio dell’inclusione: clienti e collaboratori al centro
SALA: Plenaria
Nei servizi la capacità inclusiva è una caratteristica organizzativa utile per l’ingaggio delle persone e un presupposto vitale per una autentica capacità di mettere al centro il cliente. Quali pratiche di valorizzazione della diversità permettono di generare una cultura d’impresa capace di offrire ogni giorno un’esperienza nuova e positiva a collaboratori, clienti e stakeholder?
Partecipano:
Chrystelle Simon Diversity & Inclusion Leader – Deloitte Italia
Paola Accornero Direttrice Risorse Umane – Carrefour
Ilaria Coghe WE Health Care Marketing Operation Manager – 3M
Cristina Lazzati Direttrice Mark Up, Gdoweek, Fresh Point Magazine, Italian Food Excellence
Vittoria Tenaglia D&I LGBT + Team Lead – Google
Monica Magri Group HR & Organization Director – The Adecco Group Italy
Elena Kathleen Santambrogio VP People & Culture – Discovery
Reading al buio
SALA: Fondazione
Lettura al buio di testi tratti dal libro «Bulli, cyberbulli e vittime» di Paolo Russo e Maria Grazia Foschino
Io e le mie parole
SALA: Bora
Scopri, vivendolo, qual è il modo migliore per esprimere sé stessi con qualità comunicativa
17.00 – 18.00
Consolidation
Sintesi finale in sala plenaria
10.00 – 18.00
Expo
Stand di imprese, associazioni no profit, start-up sociali e inclusive
FICO Eataly World
Via Paolo Canali, 8, Bologna, - Italia