Global Inclusion

11 Settembre 2019

Uno spazio di responsabilità sociale per imprese, associazioni non profit, istituzioni, scuole e università che scelgono una strategia integrata di comunicazione interna, esterna ed employer branding sull’inclusione.

Etica e crescita economica si fondono in un progetto aperto al futuro.

Programma

10.00 – 11.00

Welcome

Benvenuto, accreditamento e visita all’area Expo


11.00 – 12.30

Plenaria «Generazioni senza frontiere»

Leadership inclusiva e benefici della sicurezza psicologica


12.30 – 13.30

Visita area Expo

13.30 – 14.30

Oltre i confini della cultura alFa

SALA: Plenaria
Alcuni contesti e mestieri evocano un modello di leadership forte, determinato, incapace di dubbio. La sicurezza di sé e il coraggio rappresentano caratteristiche ricercate nelle persone con responsabilità manageriale. Ma solo la capacità di rimettere continuamente in discussione i propri stereotipi, la diversità cognitiva e la ricchezza di prospettive sostengono l’innovazione, il governo della complessità
e la costruzione di una stakeholder company. Come l’inclusione facilita questo processo?


Obiettivo cittadinanza globale

SALA: C
Educare alla cittadinanza globale è uno degli obiettivi dell’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030: “Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta a uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere,
alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.


La gabbia dei filtri

SALA: Fondazione
Lancio dei lavori su tecnologia, algoritmi e inclusione facilitato dai Global Shapers.
Limite 30 partecipanti


L’oracolo di Matrix

SALA: Bora
Gamification sul valore della conoscenza, della curiosità e dell’informazione per l’inclusione

14.40 – 15.40

Il mito della purezza: l’alleanza profit e non profit

SALA: Plenaria
Associazioni non profit, imprese e b-corp hanno deciso di contaminare i loro modelli per creare una società più inclusiva. In che misura l’integrazione di competenze tra imprese e associazioni ha trasformato l’approccio delle organizzazioni nella gestione delle strategie di diversity & inclusion?


L’educazione inclusiva nelle aziende

SALA: C
Nel processo di evoluzione culturale fatti e obiettivi, linguaggi e riti diventano azioni educative delle persone  e delle comunità per la costruzione di un’impresa più inclusiva e bilanciata. Promuovere la consapevolezza su stereotipi e pregiudizi, intervenire su automatismi disfunzionali, costruire un nuovo modello di collaborazione è possibile attraverso programmi che “spingano gentilmente” le persone ad apprendere un nuovo modo di stare nella quotidianità, nella loro organizzazione, nel flusso creativo e nella relazione con i clienti. L’intelligenza collettiva è premessa e obiettivo di questo percorso di crescita comune.


Get There!

SALA: Fondazione
Esperienza immersiva con ipervideo su pregiudizi inconsapevoli e inclusione.


La camera dell’eco

SALA: Bora
Gioco di ruolo sulla disputa felice: il valore del confronto e della diversità di opinioni e prospettive.
Limite 30 partecipanti

15.50 – 16.50

Il servizio dell’inclusione: clienti e collaboratori al centro

SALA: Plenaria
Nei servizi la capacità inclusiva è una caratteristica organizzativa utile per l’ingaggio delle persone e un presupposto vitale per una autentica capacità di mettere al centro il cliente. Quali pratiche di valorizzazione della diversità permettono di generare una cultura d’impresa capace di offrire ogni giorno un’esperienza nuova e positiva a collaboratori, clienti e stakeholder?

Partecipano:

Chrystelle Simon Diversity & Inclusion Leader – Deloitte Italia

Paola Accornero Direttrice Risorse Umane – Carrefour

Ilaria Coghe WE Health Care Marketing Operation Manager – 3M

Cristina Lazzati Direttrice Mark Up, Gdoweek, Fresh Point Magazine, Italian Food Excellence

Vittoria Tenaglia D&I LGBT + Team Lead – Google

Monica Magri Group HR & Organization Director – The Adecco Group Italy

Elena Kathleen Santambrogio VP People & Culture – Discovery


Reading al buio

SALA: Fondazione
Lettura al buio di testi tratti dal libro «Bulli, cyberbulli e vittime» di Paolo Russo e Maria Grazia Foschino


Io e le mie parole

SALA: Bora
Scopri, vivendolo, qual è il modo migliore per esprimere sé stessi con qualità comunicativa

17.00 – 18.00

Consolidation

Sintesi finale in sala plenaria


10.00 – 18.00

Expo

Stand di imprese, associazioni no profit, start-up sociali e inclusive

https://www.global-inclusion.org/home.php

FICO Eataly World

Via Paolo Canali, 8, Bologna, - Italia

Sto caricando la mappa ....

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome