Con un format che si differenzia non poco da quello del primo locale aperto a Milano, in Piazza Clotilde, contiguo al Carrefour Market, il Soulgreen inaugurato nel centro commerciale Oriocenter a Orio al Serio ha scelto un corner di 45 mq con cucina a vista, più funzionale alle modalità di consumo dei molti che in una shopping gallery cercano un servizio rapido nei diversi momenti della giornata. Il locale funziona così nella modalità dual dell'asporto e del servizio al tavolo.
Il ristoconcept ideato da Stefano Percassi, uno dei 6 figli di Antonio, si basa su una cucina fondata su semi/piante/fiori e priva di glutine ("plant-based" e gluten free). Uno dei punti di forza sono le ciotole (bowl), i recipienti-terrina che ad Oriocenter sono completamente personalizzati dal consumatore con ingredienti adatti al suo gusto e alle sue necessità dietetiche e nutrizionali
Nel menù, spiccano i burger vegetali, accompagnati da patatine e salse vegane, oltre alla pasta gluten free (italiana e nella variante più internazionale dei noodle), alle zuppe e vellutate.
Per la colazione, Soulgreen offre proposte dolci e salate, tutte gluten free e vegane, che spaziano dai pancake ai cookie, dal classico pane e marmellata alle torte e muffin, inclusi i toast all’avocado. Il tutto accompagnato da tè, caffè e cappuccini realizzati con latte vegetale, che sarà offerto anche in alcune varianti superFood come quelle alla curcuma e al matcha, oltre alle classiche spremute, ai succhi di frutta e agli smoothie.
A completamento nel periodo estivo, il cliente può scegliere fra gelati, sorbetti vegani e tè freddi fruttati serviti con panna montata a base di latte di cocco.
I clienti di Soulgreen potranno usufruire gratuitamente dell’acqua. Per limitare l’uso della plastica, sono in vendita borracce riutilizzabili, o in alternativa bicchieri in materiale biodegradabile.
Dalla sua costituzione nel 2017, Soulgreen è attiva in progetti di donazione (charity) per sostenere il programma Proud to Give Back (Orgogliosi di restituire), dando supporto a bambini in difficoltà e malnutriti. Il locale Oriocenter, insieme a quello di Milano-Clotilde, sono coinvolti in questo programma. Ogni anno Soulgreen sostiene circa 300 bambini malnutriti di diversi Paesi, e dopo l’India e la Thailandia, quest’anno è stata selezionata l’Eritrea con un progetto di Mission Bambini.