I processi di progettazione e produzione possono trarre grande vantaggio dalla digitalizzazione sfruttando soluzioni di realtà aumentata per la manifattura abbinate a quelle di collaborazione, in modo da mettere a punto più rapidamente un progetto condividendo facilmente le informazioni con tutte le persone coinvolte.
Realtà aumentata per la manifattura
Tra le soluzioni specifiche per questo tipo di attività c'è il software Solid Edge di Siemens, del quale è stata presentata la nuova versione, la 2020, che include funzioni di realtà aumentata, strumenti di convalida potenziati, definizione basata sul modello e nesting 2D (per una produzione più rapida e con meno scarti). Accanto alle migliorie legate alla produzione, la possibilità di condividere i diversi passaggi in AR/VR con i clienti e con i tecnici.
La nuova versione: Solid Edge 2020
Solid Edge 2020 offre la possibilità di visualizzare i progetti con nuove modalità e di condividere facilmente il processo con fornitori e clienti. In fase di produzione, permette simulazioni di movimento e vibrazioni che fanno risparmiare il costo per la realizzazione di prototipi e anche il tempo per testarli. Con la Model Based Definition tutte le parti, gli assiemi e le istruzioni di produzione si possono defibire direttamente nel formato digitale, e il nesting 2D permette di ottimizzare gli schemi di taglio, ridurre gli sprechi e accelerare i processi. Ulteriori novità riguardano il CAD con nuove funzionalità per la lamiera, prestazioni più veloci per grandi assiemi, nuovi strumenti per la migrazione dei dati.
Vantaggi per la manifattura
I vantaggi di soluzioni come questa di Siemens riguardano la digitalizzazione dei processi, con la conseguente velocizzazione, possibilità di condividere e l'eliminazione della carta. L'offerta si rivolge alle piccole e medie imprese manifatturiere e mira alla digital transformation di queste imprese, con una soluzione a costi accessibili che aiuta a velocizzare i processi interni.