Instant payment: le banche olandesi capofila nell’offrire il servizio

Instant payment
Instant payment
Possibilità di fare e ricevere pagamenti in pochi secondi, l'instant payment di equensWorldline attivo in Abn Amro, Ing, Rabobank, Sns, Asn Bank, RegioBank e Knab

Instant payment, pagamenti in tempo reale, secondo la società equensWorldline specializzata nei pagamenti e nei servizi transazionali rappresentano il futuro per quanto riguarda le transazioni. Le prime ad averli già accolti e offerti ai propri clienti internet e mobile banking sono le banche olandesi: Abn Amro, Ing, Rabobank, Sns, Asn Bank, RegioBank e Knab.

Instant payment, di cosa si tratta

Il cambio di paradigma nelle previsioni di equensWorldline riguarderà tutti i tipi di pagamenti, nazionali e trans-nazionali: si tratta della possibilità di fare e ricevere pagamenti in pochi secondi, massimo 10, 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana. Il servizio viene offerto anche in Italia da Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banca Sella, Credito Valtellinese, la piattaforma Nexi. Poiché si tratta di un servizio che ha elevata probabilità di superare i confini nazionali, equensWorldline ha promosso anche il servizio TIPS Gateway che permette alle banche convenzionali di rendere i propri servizi accessibili e interoperabili a livello europeo, conformemente alle regole Epc Sct Inst Scheme.

Le banche olandesi che hanno aderito al servizio di CSM (Clearing Settlement Mechanism) di equensWorldline hanno già cominciato ad abilitare i propri clienti all'instant payment assecondando una tendenza evidente in altri campi, dalle consegne dell'eCommerce, sempre più rapide, alla messaggistica istantanea.

Oltre l'Europa

L'instant payment aspira a una dimensione globale, per questo nasce il CSM equensWorldline Instant Payments che rende il servizio disponibile nel mondo, estendendo la funzionalità a banche e centri servizio che offrono compensazione e regolamento fuori dai confini europei. Nel 2018 la Banca Centrale di Aruba (Cba) ha implementato l'Instant Payment Csm di equensWorldline.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome