Anche Belgrado, capitale della Serbia, si arricchisce di una nuova destinazione per lo shopping e il tempo libero. Ha aperto oggi Ada Mall, incastonato tra il quartiere residenziale di Banovo Brdo e l’isola Ada Ciganlija, sul fiume Sava, una zona definita anche il beogradsko more, cioè il mare di Belgrado, perché meta prediletta per il relax dei belgradesi. Il centro commerciale Ada Mall si compone di 140 unità, dislocate su 5 piani, per una Gla complessiva di 34.000 mq.
Progettato da Design International, Ada Mall si propone come nuovo centro nel centro urbano (Ada Mall dista circa 4 km dal centro storico di Belgrado), non soltanto per gli abitanti della città, ma anche per le decine di migliaia di turisti che visitano l’isola durante l’anno.
Il progetto architettonico, commissionato da GTC, azienda operante nel campo dello sviluppo immobiliare, e curato da Lucio Guerra, Coo di Design International, è pensato per accogliere un alto numero di visitatori, presentandosi come naturale collegamento multilivello tra quartiere residenziale alle spalle e area ricreativa di fronte.
Ben collegato alla rete di trasporti pubblici, il centro offre anche un parcheggio multipiano, con capienza totale di circa 1.000 posti auto. Il tenant mix include un supermercato, marchi di moda internazionali e locali, un cinema multisala e un’ampia selezione di ristoranti, bar e caffetterie, che sono parte integrante del panorama culturale di Belgrado.
Fra le insegne più note al grande pubblico, italiano e internazionale, ricordiamo Aldo (calzature), Calliope, Carpisa, Dm, H&M, Pandora, Piazza Italia, Ray Ban, Replay, Samsonite, Terranova, The Body Shop, Under Armour.