Smart Clinic (Gruppo Ospedaliero San Donato) ha festeggiato oggi il taglio del nastro della sua quarta struttura sanitaria: questa volta nella galleria del centro commerciale La Corte Lombarda a Bellinzago Lombardo, comune della provincia milanese, quasi a metà strada fra Cassina de' Pecchi e Vaprio, e al di qua del fiume Adda.
Come precisa Francesco Galli, amministratore delegato di Smart Clinic, "uno dei punti di forza di queste cliniche (piccoli ospedali nei centri commerciali) è il fatto che vi lavorano medici e tecnici non saltuari, ma che collaborano quotidianamente con i nostri ospedali. Altro aspetto da evidenziare è l'affidabilità: le smart clinic sono tutte accreditate con il Sistema sanitario nazionale; ricordo che l'accreditamento indica un livello di qualità e di assistenza superiore al solo convenzionamento".
Realizzata su uno spazio di 200 mq, in precedenza affittati a un retailer di abbigliamento, questa di Bellinzago è la quarta Smart Clinic aperta da Gruppo Ospedaliero San Donato, dopo le analoghe strutture a Le Due Torri a Stezzano (Bg), Oriocenter e Cantù2000. Frutto di un investimento di 500.000 euro fra strutture e tecnologie, articolata su 8 ambulatori, la nuova clinica si doterà presto anche di un punto prelievi. L'offerta spazia dai servizi tradizionali (visite specialistiche, esami diagnostici e di laboratorio) fino alla cura della bellezza.
Nel dettaglio, l'offerta Smart Clinic La Corte Lombarda si articola in 4 aree: salute e prevenzione, bellezza e benessere, movimento ed equilibrio, bambini e adolescenti. Accanto alle specialità mediche tradizionali (allergologia, cardiologia, dermatologia, diagnostica per immagini, fisiatria, flebologia, ginecologia, oculistica, ortopedia, ecc.) l'utente può usufruire di prestazioni in ambito medical beauty che comprendono diverse specializzazioni e servizi, dalla medicina estetica all'epilazione con laser di ultima generazione a esclusivo uso medico. La family smart card permette di partecipare alle promozioni previste e di usufruire di uno sconto dal 5% al 10% secondo la prestazione effettuata.
Lo sviluppo delle smart clinic -e di concept analoghi come gli studi odontoiatrici - rientrano nella strategia di diversificazione e specializzazione degli shopping centre: "Il centro commerciale va ripensato -commenta Simone Maltempi, amministratore delegato di Altarea, società francese, protagonista nel retail real estate europeo, comproprietaria della Corte Lombarda-. La concorrenza online e fisica è molto forte, e questo rende necessario offrire qualcosa di più ai clienti: puntando, per esempio, sul tempo libero e il divertimento, e sui servizi alla persona: la salute è uno di questi".