Neuraxpharm Group, società europea specializzata nel trattamento dei disturbi del sistema nervoso centrale (Snc), ha acquisito da Svus Pharma l’azienda farmaceutica Farmax.
Situata a Hradec Králové, in Repubblica Ceca, Farmax era la divisione commerciale di Svus Pharma, con una forte presenza distributiva in Repubblica Ceca e Slovacchia, e più circoscritta in Ungheria. Farmax è attiva nell’ambito della vendita e del marketing di farmaci, sia brandizzati sia generici, per il trattamento dei disturbi del Snc, come Zolpinox; commercializza inoltre Otc nutraceutici come Preventan e Maxicor.
Con il passaggio di proprietà, Farmax assume il nome di Neuraxpharm Bohemia e mette in commercio i suoi prodotti con il brand Neuraxpharm. Facendo leva sulla propria sales force nei Paesi in cui opera, Neuraxpharm Bohemia progetta di offrire in breve tempo ai pazienti locali e agli operatori sanitari nuovi prodotti differenziati, attingendo al portfolio Snc di Neuraxpharm.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Farmax nella famiglia Neuraxpharm - ha commentato Jörg Thomas Dierks, ceo della multinazionale -. Crediamo fermamente che questa acquisizione rafforzerà la nostra leadership nel business europeo dell’Snc e ci garantirà un accesso diretto ai mercati dei paesi dell'Europa centrale e orientale (Peco). Entrare nella zona Peco è uno dei pilastri della nostra strategia, perché l’area offre un attraente potenziale di crescita".
Neuraxpharm è una società farmaceutica di primo piano in Europa nel trattamento delle patologie del sistema nervoso centrale, con presenza diretta in Germania, Spagna, Italia, Francia e Polonia. È sostenuta da fondi gestiti da Apax Partners.
Neuraxpharm sviluppa e commercializza in Europa farmaci e nutraceutici Snc, brandizzati e generici, offrendo un'ampia gamma di trattamenti Snc efficaci, differenziati e accessibili, rivolti ai pazienti, ai professionisti della salute e ai partner industriali. Presente in più di 50 Paesi, Neuraxpharm produce anche forme farmaceutiche e principi attivi per l’Sns e per il sistema respiratorio.
Svus Pharma è azienda di riferimento nel contract manifacturing farmaceutico nel mercato ceco. Il player è specializzato nell'imballaggio e nell'etichettatura di farmaci, offrendo soluzioni collaudate per progetti di confezionamento primario e secondario. Le diverse competenze di Svus Pharma le consentono di avere un ampio spettro di attività per il packaging primario e l’etichettatura di capsule in gel molli e rigide, così come formule solide e semi-solide di Otc, Rx e integratori alimentari.