Euronics, una delle insegne retail più note nella distribuzione di tecnologia, elettronica di consumo ed elettrodomestici, apre il 2019 con una notizia positiva: Nova SpA, socio romano di Euronics, ufficializza l’affitto del ramo d’azienda da Castoldi, socio storico di Euronics e uno dei commercianti di elettrodomestici più conosciuti a Milano. I dieci punti di vendita lombardi, un riferimento per gli acquisti di tecnologia a Milano e in Brianza, sono adesso gestiti attraverso Binova Spa, la nuova azienda fondata da Stefano Caporicci (foto).
Questa operazione permetterà il rilancio dei 10 negozi, la salvaguardia di 140 posti di lavoro, e testimonia la coesione di un Gruppo formato da nove imprenditori impegnati a sviluppare sinergie organizzative, commerciali e di marketing sotto un'unica insegna.
La decisione di Nova SpA mira a due principali obiettivi: assicurare la presenza dell’insegna Euronics in una delle aree più importanti a livello nazionale, e sviluppare la società presieduta da Stefano Caporicci fuori da Roma e dal Lazio, suo storico presidio commerciale.
"Le competenze sviluppate su una metropoli come Roma ci inducono a guardare con fiducia l’opportunità di arrivare a Milano e nel suo hinterland -commenta Stefano Caporicci, Presidente di Nova Spa-. Questa decisione porta valore aggiunto alla nostra società e all’intero Gruppo Euronics, confermandone la rilevanza nel panorama del retail di elettronica di consumo e elettrodomestici".
Il fatturato a regime dei 10 nuovi negozi è stimato in circa 70 milioni di euro, cifra che corrisponde al 23-24% del giro d'affari complessivo (300 milioni di euro) prodotto dalle società controllate da Euronics Nova Spa.