P3 Logistic Parks è una società specializzata in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione e gestione di immobili ad uso logistico, con oltre 4,2 milioni di mq di magazzini di alta qualità in tutta Europa.
In Italia, P3 possiede 7 immobili logistici in 5 parchi: P3 Fagnano, P3 Brignano, P3 Calvenzano, P3 Castel San Giovanni e P3 Sala Bolognese, per un’area locabile totale di circa 260.000 mq. I clienti attuali di P3 in Italia sono: Rajapack, Moncler, Geodis, SDA, Agora Network, Phardis, Deufol, Lamborghini, Ducati.
L’obiettivo di P3 è fornire ai clienti strutture di primo livello, mettendo a disposizione magazzini di alta qualità in aree strategiche e di snodo, costruendo immobili logistici eco-sostenibili e conformi ai più elevati standard internazionali. Gli esperti di P3 del mondo real estate offrono ai clienti un'assistenza a 360 gradi, aiutandoli ad individuare le posizioni più strategiche e ad ottenere le autorizzazioni necessarie, oltre a garantire assistenza nelle fasi di procurement, costruzione, servizi post-vendita e di property management.
L’azienda inoltre è in costante ricerca di nuovi siti idonei allo sviluppo, con l’obiettivo di realizzare magazzini “chiavi in mano” a seconda dei bisogni dei cliente, sempre in evoluzione.
P3 presenta una delle opportunità logistiche italiane attualmente più interessanti nel mercato del nord Italia: presso il parco P3 di Brignano è infatti disponibile un ampio magazzino che si estende su 67.928 mq, ubicato in ottima posizione strategica vicino alle autostrade A35 e A4.
Una struttura logistica moderna, sostenibile ed efficiente, in grado di fornire ai conduttori i più elevati standard di eccellenza, grazie a caratteristiche funzionali di altissima qualità, all’insegna della massima flessibilità. Il magazzino, infatti, suddiviso in 10 unità immobiliari, può essere completamente personalizzato a seconda delle esigenze dei futuri tenant.
Recentemente P3 ha realizzato un nuovo magazzino “chiavi in mano” presso il Parco Logistico P3 di Sala Bolognese (a pochi chilometri da Bologna) per Automobili Lamborghini (LAMBORGHINI) e Ducati Motor Holding (DUCATI), consegnato nelle tempistiche prestabilite dopo un programma serrato di lavori di costruzione, durato solo sei mesi.
Il magazzino, di 30.000 mq, è anche il primo progetto “chiavi in mano” di P3 in Italia: la nuova struttura logistica è il centro di stoccaggio e distribuzione delle parti di ricambio originali per Lamborghini e Ducati.
In linea con tutti i nuovi progetti “chiavi in mano” di P3, il magazzino utilizza diverse tecnologie ecosostenibili, quali illuminazione LED, isolamento termico e pannelli solari sul tetto in grado di riscaldare l’acqua negli uffici e alimentare i sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Inoltre viene utilizzata acqua di pozzo per l’irrigazione, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale. La costruzione di una pista ciclabile collegherà poi la stazione ferroviaria al parco.