Gva Redilco ha agito in qualità di advisor a 360 gradi per la locazione in Piazza Cordusio del flagship store di Uniqlo. Il primo store italiano della catena giapponese specializzata nell'abbigliamento e negli accessori aprirà nel 2019 all'interno di questo storico palazzo milanese, dopo il completamento di un intervento di ristrutturazione che ha coinvolto l'intero edificio a destinazione mista uffici-retail. Il primo destination store di Uniqlo sarà su tre livelli (seminterrato, primo e secondo piano) per 1.500 mq commerciali e un canone fisso totale molto vicino ai 2 milioni di euro all'anno, se prendiamo come parametri i valori dell'altro palazzo, quello antistante delle ex Poste Italiane affittato da Blackstone a Starbucks. Prima che la rivoluzione del refurbishment ripettinasse Cordusio per rinnovarne il look, i valori di locazione oscillavano tra 500 e 800 euro al mq/annuo. Oggi tali valori sono saliti posizionandosi sullo scalino cioè sul range 1.200-1500 euro al mq/annuo, con trend in crescita. C'è da dire che in Cordusio non è richiesto il key money, e questo fa sì che i valori siano più elevati rispetto ad altre vie del centro storico.
Oltre a Uniqlo, anche un nuovo concept Yamamay
Il ruolo di Gva Redilco non è stato solo quello di mera intermediazione. "Abbiamo lavorato insieme a Uniqlo per almeno due anni nelle fasi preliminari di ricerca della location più adatta per l'apertura del suo primo flagship italiano -commenta Giuseppe Amitrano, amministratore delegato di Gva Redilco-. Il nostro impegno riguarda l'intero immobile di Cordusio per il quale siamo stati incaricati da Hines nella ricerca dei retailer".
Uniqlo occuperà l'80% circa del tenant room. Fra gli altri retailer che apriranno nell'immobile ristrutturato citiamo Yamamay che, oltre al flagship store, debutterà con una novità: lo spazio food.
Gva Redilco sta curando la commercializzazione di un altro immobile lato Cordusio, in via Orefici, l'immobile ex sede Luxottica, a fianco dell'attuale Starbucks Reserve Roastery, che diventerà un retail destination costituito da un bouquet di marchi retail del lusso.
Una piazza che rinasce sull'ali del retail