Per gli italiani il concetto di casa evolve sia nella funzionalità degli spazi che nella dimensione più ampia della vita domestica. Dopo l'interessante report annuale di Ikea in proposito l'appuntamento è con l'osservatorio di Just Eat, che si concentra sulla sempre più popolare pratica dell'ordinare cibo a domicilio (campione intervistato di 32mila utenti).
Dall'indagine emerge che il crescente ricorso alla home food delivery è strettamente connesso alla fruizione televisiva e a una nuova dimensione di intrattenimento tra le mura di casa. Attività, quest'ultima, che assume risvolti conviviali, rituali e legati al trend delle serie tv. Ma vediamo nel dettaglio numeri e tendenze rilevati per punti:
- Quasi il 90% dei clienti intervistati mangia davanti alla tv e oltre il 35% lo fa più di una volta a settimana
- Uno su due mangia davanti alla tv cibo ordinato a domicilio (48%), perché il food delivery permette di sperimentare sapori nuovi e menù sempre diversi (41%)
- Partite, reality e prime visioni le occasioni in cui si ordina di più, ma se va in onda la serie tv preferita il food delivery è un must (24%), soprattutto su Netflix (35%)
- Hamburger (49%) e sushi (35%) sono i cibi preferiti davanti al piccolo schermo
- La compagnia ideale per il food delivery è il partner (37%) o la famiglia al completo (28%)
- Ordinano per mangiare davanti alla tv: millennial (36%), impiegati (40%) e studenti (26%).
Uomini e donne a confronto
Tra i mangiatori di cibo a domicilio davanti alla tv le donne sono in prima fila (52%) rispetto agli uomini, e si distinguono da loro anche per i contenuti e le scelte alimentari: le prime ordinano quando guardano un contenuto su Netflix (39%), preferiscono mangiare sushi durante una serie tv (22%) e hamburger se seguono un reality show (17%), i secondi invece lo fanno quando si sintonizzano sulla tv a pagamento(34%), prediligendo esattamente i cibi opposti, hamburger per una serie tv (20%) e sushi per i reality (11%). Le donne inoltre, per la maggior parte, mangiano cibo a domicilio con il partner (39%), mentre gli uomini si godono questa occasione di intrattenimento in compagnia degli amici (22%).
L'ingresso di Just Eat allo stadio
Nel frattempo, con l'intento di offrire un’esperienza sempre più diversificata, in grado di regalare momenti di relax da vivere in compagnia dei propri amici e della famiglia, Just Eat fa il suo ingresso allo stadio. In particolare, dal 18 novembre il servizio insieme al Consorzio Vero Volley è arrivato alla Candy Arena di Monza, con possibilità già integrata nell’applicazione di scegliere anche tribuna, fila e numero del proprio posto per vedersi recapitare il proprio cibo sul luogo. Una volta arrivati allo stadio sarà sufficiente scaricare l’app di Just Eat e geolocalizzarsi per avere visibili i restaurant-bar disponibili.