Sono passati gli anni in cui dovevamo iniziare questi articoli spiegando cosa fosse il Black Friday. Nel 2018 l'appuntamento per i consumatori italiani e internazionali con il grande Venerdì Nero degli sconti pre-natalizi è il 23 novembre.
In attesa di tracciare un bilancio a posteriori che faccia anche da indicatore per le spese del periodo invernale, la piattaforma di offerte geolocalizzate e cataloghi Tiendeo ha realizzato un'indagine per scoprire le intenzioni di acquisto nel nostro Paese.
Stando ai risultati, 7 italiani su 10 compreranno nei negozi fisici, mentre solo il 21% prevede per questa occasione di effettuare esclusivamente acquisti via Internet. Su questa linea i dati relativi allo scorso Black Friday forniti da TiendeoGeotracking, che indicano un aumento del 48% dell’affluenza ai negozi rispetto al venerdì precedente all’evento. Per quanto riguarda gli orari, le fasce orarie preferite sono quella tra le 10:00 e le 11:00, che concentra il 20% delle visite, e quella dalle 4.00 alle 6:00, scelta dal 30%.
Il 57% degli italiani non pianificherà anticipatamente quali saranno i propri acquisti, ma deciderà in base a promozioni e offerte sul momento. Solo il 31% dei consumatori infatti pensa di approfittare del prossimo Venerdì Nero per comprare prodotti di cui ha bisogno da tempo, e solo un 12% ha in programma di acquistare in anticipo i regali di Natale alla ricerca di prezzi più bassi, oppure articoli di decorazione e alimentari.
Per quanto riguarda gli utenti pianificatori, 3 su 4 intervistati affermano di ricorrere al canale online per mantenersi informati sulle migliori offerte.
Cosa si compra e quanto si spende. In linea con i risultati dello studio, il 62% degli italiani intervistati pensa di comprare alcuni articoli di moda o calzature, seguono gli articoli di elettronica (41,1%) e gli elettrodomestici (33,3%). Gli italiani prevedono per l’occasione una spesa media di 304 euro, dedicando in media 149 euro a moda e scarpe, cifra che naturalmente aumenta quando si tratta di elettronica (349 euro) o elettrodomestici (389 euro).