Il CdA del Gruppo lattiero-caseario Arla Foods, alla luce di un solido bilancio, sarebbe intenzionato a pagare l'intero utile netto del 2018 ai numerosi agricoltori che stanno stanno affrontando una situazione finanziaria difficile a causa della siccità che ha colpito l'Europa durante l'estate.
"In qualità di azienda lattiero-casearia di proprietà degli agricoltori, ci preoccupiamo profondamente per il sostentamento dei nostri agricoltori e riconosciamo che la siccità di quest'estate in Europa è stata straordinaria- ha dichiarato il presidente di Arla, Jan Toft Nørgaard. Proponiamo di adottare misure altrettanto straordinarie in questa situazione e il consiglio è soddisfatto dello sviluppo positivo del bilancio della società, che rende possibile questa proposta".
La proposta verrà discussa in occasione della prossima riunione del consiglio di amministrazione di ottobre per poi essere decisa nel mese di febbraio 2019, quando i risultati annuali saranno approvati. L'importo di questo pagamento rimane soggetto al fatto che non ci sono cambiamenti sostanziali al livello di profitto o alle prospettive finanziarie alla fine dell'anno. Se approvato, il pagamento straordinario arriverà nel marzo 2019.
Inoltre, la proposta del Cda prevede anche un chiaro impegno a ritornare alla politica di conservazione esistente della società per il resto dell'attuale periodo strategico, con ripercussioni sugli esercizi finanziari del 2019 e 2020. "Il nostro bilancio è migliorato notevolmente negli ultimi anni e la sua solidità ci consente di realizzare questa straordinaria iniziativa mantenendo i nostri piani di investimento per la continua crescita futura dell'azienda" - ha dichiarato l'amministratore delegato Peder Tuborgh.
Per il 2018, Arla prevede un utile netto compreso tra il 2,8 e il 3,2 per cento delle entrate del Gruppo. Arla Foods è una cooperativa di proprietà di produttori di latte nel Regno Unito, Danimarca, Svezia, Germania, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi. Tutti questi paesi sono stati colpiti dalla siccità estiva di quest'estate in Europa.
La cooperativa con sede in Danimarca, possiede marchi come Lurpak e Anchor e ha siti nel Regno Unito nel Devon, a Leeds e Aylesbury, nel Buckinghamshire.