Il giro d’affari di Carrefour nel primo semestre 2018 ammonta a oltre 41,4 miliardi di euro (41.439 milioni), con un incremento del 2,2% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2017. Considerando le oscillazioni dei cambi (-5,2%), effetti dovuti principalmente al deprezzamento del real brasiliano e del peso argentino, la variazione del giro d’affari a cambi correnti diventa negativa (-3,0%).
A perimetro fisso (LFL), l’incremento si assottiglia a +0,7% con un miglioramento di quasi 100 punti base (+0,9%) nel secondo trimestre rispetto al +0,4% del primo trimestre.
Il margine commerciale rappresenta il 22,2% del giro d’affari, in calo di 70 punti base per l’effetto combinato del mix franchisee/integrati e degli investimenti commerciali previsti e realizzati dal gruppo.
I costi di distribuzione si abbassano di 535 milioni di euro a cambi correnti e di 138 milioni a cambi costanti. Rappresentano il 18,6% del giro d’affari.
Il risultato operativo del gruppo aumenta di 36 milioni di euro salendo a 597 milioni, +5,8% a tassi di cambio costanti. L’Ebitda corrisponde al 3,7% del giro d’affari: incidenza stabile in rapporto al dato del primo semestre 2017 e in aumento di 30 milioni di euro a cambi costanti. Il risultato netto è stato negativo di 861 milioni di euro, quello netto rettificato è positivo per 131 milioni di euro.
Carrefour: confronto tra i due semestri 2017 e 2018 (valori in mln euro)
2017 | 2018 | Var. a cambi costanti | |
Giro d’affari | 43.053 | 41.439 | +0,7% LFL |
Risultato operativo corrente | 621 | 597 | +36 mln |
Margine operativo corrente | 1,6 | 1,6 | |
Free cash flow | (2.587) | (2.169) | +418 mln |
Indebitamento netto | (7.720) | (6.255) | +1.465 |
Fra le prime azioni del piano di trasformazione Carrefour 2022 ricordiamo la firma di collaborazioni strategiche con Sistème U, Tesco, Google e Tencent, e l'implementazione dell’offerta omnicanale in tutti i paesi in cui è presente il gruppo.
Sempre nel 1° semestre Carrefour ha realizzato una riduzione dei costi per 520 milioni di euro nel quadro più ampio di una riduzione per complessivi 2 miliardi di euro nell’orizzonte 2020. Carrefour sottolinea anche l'avvio di tutti i piani di trasformazione organizzativa annunciati in gennaio: fra i quali la riduzione degli effettivi in Francia, l’uscita dal perimetro distributivo di 273 punti di vendita ex Dia in Francia, e le trasformazioni della rete in Belgio e Argentina. Gruppo Carrefour conferma tutti gli obiettivi fissati all’inizio dell’anno: e in particolare 5 miliardi di giro d'affari da eCommerce alimentare per il 2022; altrettanti miliardi di giro d'affari con il bio sempre per il 2022; la cessione di attivi immobiliari non strategici per 500 milioni di euro da qui al 2020. E investimenti per il 2018 pari a 2 miliardi di euro.