Beni Stabili, primo semestre 2018 e approvazione della fusione con Covivio

Alexei Dal Pastro, General Manager Beni Stabili Siiq
Beni Stabili Siiq comunica risultati positivi per il primo semestre 2018: aumentano i ricavi da affitti (a 104,5 milioni di euro), incrementa il valore del patrimonio immobiliare a 4.399 milioni di euro su base consolidata. La fusione con Covivio creerà un nuovo grande gruppo immobiliare europeo quotato a Parigi e Milano

Risultati molto positivi quelli registrati nel primo semestre 2018 da Beni Stabili che nel periodo sopra definito ha stipulato 14 nuovi contratti di affitto, 12 rinnovi e 5 accordi preliminari, fra i quali quello per il più grande flagship store di Victoria’s Secret in Italia in Galleria del Corso a Milano. Questo nuovo contratto di locazione firmato con Hexagon copre 5.000 mq (il 98% dell'edificio) e sostituisce il locatario principale, Coin Excelsior. Hexagon fa capo a Gruppo Percassi ed è la società veicolo per lo sviluppo in franchising dei punti di vendita italiani di Victoria's Secret.

Il contratto di Galleria del Corso a Milano (l'ex Coin Excelsior) prevede un canone, a regime, di complessivi 5,85 milioni di euro (1.200 euro al mq) con un aumento del 35% rispetto alla locazione precedente, e una durata di 14 anni a partire dal 1° febbraio 2019. L'immobile sarà completamente ristrutturato con un investimento previsto di 16,5 milioni di euro.

Tornando ai principali risultati del bilancio semestrale, Beni Stabili aumenta i ricavi da affitti, che si attestano su un montante complessivo di 104,5 milioni nei primi 6 mesi, incrementa il valore del patrimonio immobiliare a 4.399 milioni di euro su base consolidata rispetto ai 4.233 di fine dicembre 2017.

Il costo medio del debito è 1,79% con scadenza media incrementata a 6,6 anni. Gli Epra Earnings (un dato che esprime il risultato derivante dalle attività operative) sono a 46,1 milioni di euro, mentre il "Loan-to-value" di gruppo, cioè il rapporto tra debito (in genere bancario) e investimento proprio sul valore di mercato, è al 46,4%. 

Il 20 aprile 2018 Beni Stabili aveva ricevuto una proposta da Foncière des Regions (ribattezzata Covivio) di fusione che prevedeva comunque la quotazione sia sul mercato francese sia su quello italiano. Il cda di beni Stabili ha approvato il progetto di fusione. Anche la guidance 2018 è stata confermata. La fusione creerebbe un nuovo gruppo europeo con un portafoglio immobiliare del valore di circa 23 miliardi di euro quotato a Parigi e a Milano. 

Tornando all'Italia, Beni Stabili comunica una posizionamento strategico "fortemente migliorato", una pipeline di sviluppo di circa 768 milioni di euro di cui l'88% a Milano. Questa cifra include 113 milioni di impegni di investimento futuri su progetti approvati per 368 milioni di euro, mentre circa 400 milioni di euro sono relativi al costo totale dei progetti attualmente in lavorazione a Milano.

Beni Stabili prevede acquisizioni mirate per un valore di 106 milioni di euro, principalmente a Milano, a un tasso di rendimento lordo potenziale del 6,2%.

Nella rotazione del portafoglio, citiamo il nuovo accordo sul portafoglio di Telecom Italia per la cessione immobiliare per un valore di 158 milioni di euro e una riduzione dell'esposizione a tale conduttore al 20%.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome