Moda: i migliori brand italiani sul digitale

Pinko, Furla e Patrizia Pepe sul podio del canale online per fattori diversi secondo l'indagine di Netcomm e Contactlab

Come se la cavano i marchi della moda italiana alla prova del digitale? Offrono un'esperienza qualitativamente elevata? Sono presenti a livello internazionale?
A rispondere analizzando le performance di 19 brand con 189 parametri diversi è una ricerca effettuata da Netcomm e Contactlab, presentata in occasione di Netcomm Focus Fashion & Lifestyle.

I brand presi in esame, di posizionamento medio o medio-alto

Ne risultano 3 marchi che si mettono particolarmente in luce sotto aspetti distinti:

Pinko: dalla somma dei punteggi emerge come il marchio più competitivo, con un ottimo bilanciamento sui due assi della matrice;

Furla: si distacca molto sull’asse verticale “Digital Strategic Reach” per il significativo livello di globalizzazione raggiunto non solo in Europa, ma anche in Asia e Stati Uniti;

Patrizia Pepe: offre alla clientela una piacevole esperienza di navigazione e interazione digitale.

Per quanto riguarda la copertura eCommerce attraverso canali diretti, il panel fa molto bene in Europa (Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Polonia), bene in Russia, ma al momento è meno presente negli Stati Uniti e nei Paesi asiatici.

Rispetto ai marchi del lusso, il panel Contemporary Fashion è meno presente sugli eTailer specializzati nel Fashion & Luxury come Net-a-Porter, Luisviaroma e Mytheresa. È invece più presente su Amazon Moda, probabilmente una scorciatoia per raggiungere i consumatori, nonostante l’esperienza di navigazione e il posizionamento dei marchi possano risultare molto confusi. Infatti, similarmente a quanto si riscontra sui grandi eTailer cinesi come Jd.com, risulta assai arduo dare una identità ai negozi “ufficiali” dei brand, differenziandoli dai distributori non ufficiali ed evitando di incappare nel rischio di falsi.

“Note dolenti, infine, sulla cross-canalità da online a negozi fisici, con pochi brand pronti a offrire servizi come l’acquisto online con ritiro in negozio o la possibilità di rendere o cambiare in store quello effettuato sul web, mixando l’aspetto digitale e quello reale”, sottolinea Marco Pozzi, senior advisor di Contactlab. Solo Falconeri, Patrizia Pepe e Pinko permettono di verificare la disponibilità in negozio da sito web, mentre Elisabetta Franchi consente di prenotare un appuntamento in negozio dal sito.

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