Presentato al Cibus a Parma il Bilancio di Sostenibilità di Zanetti, azienda leader in Italia, con 8 stabilimenti di produzione e oltre 3000 clienti in 88 Paesi, è il più grande esportatore di Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP.
Fortemente voluto dalla famiglia Zanetti, il Bilancio di Sostenibilità analizza e sintetizza l’attività svolta dll'azienda e le sue strategie di sviluppo sostenibile, mettendo in evidenza aspetti di natura economico-finanziaria, sociale ed ambientale.
“Tutto nasce dalla nostra storia: un percorso lungo più di un secolo che ha radici profonde nella comunità e nella tradizione di cui ci sentiamo parte -dichiara Attilio Zanetti, Vp e Ad Zanetti, nella lettera che apre il Social Report 2017. Siamo sempre stati, e siamo tuttora, alla costante ricerca dell’eccellenza e dell’innovazione che ci ha accompagnato nella nostra storia; con questo bagaglio, culturale prima ancora che commerciale, ripartiamo ogni anno, cercando nuove opportunità, sviluppando nuove tecnologie, aprendo nuovi mercati e sperimentando nuovi modi di vivere il business. Molto è stato fatto e molto è ancora da fare: le sfide fanno parte della nostra storia e da qui, ogni giorno, noi partiamo per costruire il futuro.”
In sintesi alcuni dei numeri estrapolati dal Bilancio di Sostenibilità:
⦁ da gennaio 2017, 100% energia elettrica da fonti rinnovabili.
⦁ 728 ore di formazione specifica e trasversale al personale nel 2017 oltre alle 1469 ore di training su temi di salute e sicurezza.
⦁ 1 progetto autofinanziato di Life Cycle Assessment sul formaggio Grana Padano DOP in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano – Dip.Scienze Agrarie e Ambientali che apre una nuova sfida per il futuro a breve termine.
⦁ -2% di consumo di acqua (anno 2017 su 2016)
⦁ -31% consumo d’acqua totale a fronte di un aumento della produzione del +54% (dal 2004 al 2016)
⦁ oltre 1400 controlli effettuati in un anno verso gli allevatori/conferenti latte
⦁ 73 gli audit cui l’azienda Zanetti è stata sottoposta nel 2017.
⦁ 100% riutilizzo di scarti di lavorazione e sottoprodotti.
⦁ Valutazione delle performance sui temi ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, gestione delle risorse umane e business ethics attraverso gli standard SMETA 4 Pillars.