Sial Paris, l'appuntamento mondiale per l'innovazione alimentare, punta quest'anno a mettere in luce un lato nascosto del Food, quello che precede il posizionamento a scaffale di un prodotto innovativo: riflessioni, perplessità e test condotti dai ricercatori, divisioni R&S.
"Questo può avvenire solo a Sial Paris! Sì, probabilmente sono sia giudice che parte in causa, e quindi non necessariamente il miglior osservatore per essere obiettivo -riconosce Nicolas Trentesaux, direttore del network Sial. Ma c'è una realtà che emerge dai nostri 54 anni di storia e da tutte le esperienze e le storie di successo vissute dai nostri partner, espositori e visitatori: il più grande laboratorio alimentare è qui a Parigi ". Nel 2018, con Future Lab, questo laboratorio sarà in fermento e costituirà un nuovo centro nevralgico dell'evento. Future Lab, fa eco al Sial Innovation. "Volevamo guardare oltre il concorso Sial Innovation e capire la storia e persino la preistoria dell'innovazione del Food", afferma Nicolas Trentesaux.
Future Lab va immaginato come una proiezione nel futuro, uno spazio in cui sogno e realtà si intersecano, il pianeta Food di domani. Questo spazio sarà posizionato nella zona all'ingresso del padiglione 6 e includerà il Sialfoodlab e il Sialrisingstartup.
Sialfoodlab è un tunnel immersivo per affrontare i temi che saranno al centro delle preoccupazioni alimentari in un futuro non troppo lontano. Ad esempio, quali proteine alternative saranno necessarie per nutrire 8,6 miliardi di persone entro il 2030? Se alcune persone si affidano alla carne "coltivata" in laboratorio dalle cellule staminali, altre stanno considerando soluzioni vegetali. L'avventura di proteine alternative promette ancora delle belle innovazioni. Tra gli altri argomenti trattati nell’ambito di Sialfoodlab, il "fatto in casa" digitalmente assistito o in che modo l'intelligenza artificiale rivoluzionerà - qualunque sia la tecnologia o lo scenario che prevale - le nostre pratiche alimentari.
La seconda dimensione di Future Lab è Sialrisingstartup, uno spazio che offre l'opportunità a una cinquantina di nuove aziende europee di partecipare a Sial Parigi 2018. Sarà l’occasione per mettere in luce giovani designer giunti quasi al traguardo della loro avventura: trovare soluzioni per l’alimentazione del futuro in termini di nuovi prodotti, servizi, packaging. Sialrisingstartup sarà il primo spazio europeo prospettico dedicato alle start-up nel settore agro-alimentare. Selezionati per la loro audacia e inventiva, in collaborazione con il network universitario europeo, questi giovani avranno un’ampia visibilità, in una fase cruciale della loro esistenza, l’esordio, e il contesto darà loro l'opportunità di condividere le loro esperienze con un gruppo di imprenditori, investitori, potenziali clienti e mass media.
La terza dimensione del Future Lab è Sialvrlab, un’animazione in grado di offrire un viaggio di realtà virtuale nel settore dell’alimentazione, per capire come questa tecnologia rivoluzionerà la nostra alimentazione quotidiana, al ristorante, al lavoro o a casa.