Assoimmobiliare festeggia i tre Mipim Awards italiani del 2018

L'evento milanese promosso da Assoimmobiliare e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle iniziative Re/I Meeting, ha festeggiato l'assegnazione dei Mipim Awrds 2018 di Cannes a tre grandi iniziative di riqualificazione urbana: i progetti milanesi di Porta Nuova e Fondazione Feltrinelli-Microsoft House, e Fico Eataly World a Bologna

L'appuntamento milanese, nella sede di Coima Sgr in Piazza Gae Aulenti, promosso da Assoimmobiliare e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle iniziative Re/I Meeting, ha principalmente festeggiato i Mipim Awards 2018 assegnati a tre grandi progetti di rigenerazione urbana, due a Milano (Porta Nuova e l'edificio che ospita Fondazione Feltrinelli e Microsoft House tra viale Pasubio e Viale Crispi) e uno a Bologna, il Fico Eataly World: a Cannes hanno ricevuto il premio Coima Sgr per Porta Nuova (categoria "Best Urban Regeneration Project") e Feltrinelli&Microsoft ("Best Office & Business Development"), e Prelios per Fico Eataly World ("Best Shopping Center"). Riccardo Serrini, Ceo di Prelios, ha ricordato che "Fico Eataly World è frutto di innovazione, creatività, efficienza: un gruppo di 26 investitori italiani hanno permesso a Prelios di sviluppare in soli due anni il più grande parco agroalimentare al mondo".

"È nello spirito di Assoimmobiliare promuovere e sostenere gli esempi più importanti del real estate italiano, che contribuiscano allo sviluppo e alla riqualificazione del territorio -commenta Paolo Crisafi, Direttore generale di Assoimmobiliare-. Proprio riflettendo su questi temi che interessano direttamente le città e i territori urbani, verrebbe spontaneo chiedere la rimozione di quegli ostacoli burocratico-normativi che gravano sul real estate, per liberarne le potenzialità. Con la triplice vittoria ai Mipim Awards, l'Italia ha dimostrato di meritare la crescente attenzione che gli investitori rivolgono al nostro Paese e di poter competere con le migliori realtà globali, contribuendo all’ammodernamento del Paese. Tutto ciò è possibile portando avanti un dialogo continuo e proattivo tra Pubblico e Privato, come avvenuto con i Comuni di Milano e Bologna e le relative Regioni, per i progetti vincitori".
"Le iniziative che sono riuscite ad affermarsi nel confronto internazionale sono accomunate da creatività e da un’idea forte -aggiunge Silvia M. Rovere, Presidente di Assoimmobiliare- team qualificati e multidisciplinari e dalla qualità e dall’innovazione del prodotto realizzato. Questa è una tematica importante che ci ricorda lo scarso livello qualitativo di parte del nostro patrimonio immobiliare e la conseguente necessità di lavorare affinché si avvii concretamente una stagione di riqualificazione urbana di dimensioni sufficienti al fabbisogno nazionale e in grado di attrarre capitali internazionali, anche attraverso il rilancio dell’edilizia destinata alla locazione, un asset class ad oggi pressoché inesistente. Attraverso Assoimmobiliare, che ha giocato un ruolo importante nel fare sistema e nel catalizzare l’attenzione, l’Italia ha trovato un ottimo driver per la promozione, anche in ambito istituzionale".

Da sinistra in prima fila, Manfredi Catella (Coima), Silvia Rovere (Pres. Assoimmobiliare) e Paolo Crisafi (dir. generale di Assoimmobiliare), Paolo Facchini (Lombardini22), e -primo da destra- Filippo Rean, dir. generale Mipim

"Porta Nuova è un progetto di cambiamento culturale e di capacità di fare squadra -ha detto Manfredi Catella, Ceo di Coima Sgr- dove pubblico e privato, imprenditori italiani e internazionali, investitori istituzionali e banche, molti professionisti e lavoratori, hanno collaborato per riaffermare una leadership italiana nella qualità dell’architettura e della trasformazione del territorio. La sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e di Microsoft Italia –aggiunge Manfredi Catella - è un progetto culturale e di innovazione nella trasformazione del territorio generato dalla capacità di collaborazione in modo virtuoso tra il gruppo Feltrinelli e Coima, contribuendo all’affermazione di un modello di pensiero e di lavoro che può consentire a Milano di eccellere nel mondo".

Fra gli ospiti d'onore della serata, Filippo Rean, Direttore generale Mipim; Roberto Tasca, assessore al bilancio e demanio del Comune di Milano; Pierfrancesco Maran, assessore all'urbanistica, al verde e all'agricoltura del Comune di Milano; Alessandro Cattaneo (parlamentare); Stefano Maullu, parlamentare europeo; Stefano Nigro, Direttore coordinamento attrazione investimenti esteri Agenzia Ice.

"Italian Real Estate Community Celebration è certamente l’occasione per premiare i vincitori dei Mipim Awards -ha detto Andrea Ferrazzi, parlamentare- e dunque per celebrare tre straordinari progetti come Porta Nuova, Feltrinelli Foundation & Microsoft House e Fico Eataly World, ma è anche l’occasione per ribadire che la rigenerazione urbana è una strada obbligata per il nostro Paese, capace di trasformare le nostre città nella logica delle Smart cities, del contenimento del consumo di suolo, della mitigazione ambientale e dell’adattamento. In tale direzione vanno integrate politiche pubbliche lungimiranti e organiche capaci di rilanciare l’industria immobiliare di qualità come leva per lo sviluppo del nostro Paese".

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome