Come sarà il retail da qui a 20 anni? Quali innovazioni, strumenti e sviluppi cambieranno la partita stabilendo vincitori e vinti? A rispondere è stato il convegno #Retail2038 organizzato da Mark Up e Gdoweek in collaborazione con Cibus.
Al centro del dibattito la tavola rotonda moderata dalla direttrice delle due testate Cristina Lazzati, che ha visto confrontarsi esperti e protagonisti del settore. "Dobbiamo imparare a sognare per immaginare il futuro anche del retail. Si potrà sbagliare... ma anche trovare strade corrette", ha sottolineato Lazzati.
A seguire una sintesi del convegno in pillole e il link agli atti del convegno.
- Ad aprire i lavori Antonio Cellie, AD Fiere di Parma:
Celie "Il core del nostro export rimane l'Europa. crescono USA meno Giappone. Pensiamoci prima di parlare di Cina". Intanto la marca crescae, anche Mdd @CibusParma #retail2038 @Clazzati @marinambassigdo pic.twitter.com/PMpPEDG749
— Mark Up (@Mark_Up_) March 16, 2018
- Federico Avanzini, direttore commerciale Conad, sui rapporti tra gdo e industria di marca:
Avanzini "Rispetto dell'identità alla base dei nuovi rapporti con idm, tenendo conto degli sforzi di personalizzazione e differenziazione delle insegne" @franzavanz @Conad #retail2038 @CibusParma @Deloitte @Clazzati @marinambassigdo pic.twitter.com/ypW04NEyXi
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- Mario Gasbarrino, AD Unes: "il retail è uno dei settori più resistenti all'innovazione per questione di età, temi economici e rapporti con i fornitori ancora antichi". E aggiunge:
Gasbarrino "Il futuro sarà all'insegna di integrazione offline e online. E poi ci sarà un ricambio completo dei competitor e i leader non saranno di origine retail. Farà prima Amazon a diventare Walmart che viceversa" #retail2038 @mgasbarrino @CibusParma @Deloitte pic.twitter.com/ejSG3OuPcL
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- Mariangela Marsegna, Amazon Prime Now: "Anche per noi è complicato toccare Whole Foods, ma conosciamo il food e non abbiamo paura di sbagliare: interveniamo e poi aggiustiamo. Questo approccio per noi è una forza". E aggiunge:
Marseglia "Con i fornitori abbiamo trovato aree di convergenza con redditività per entrambi. Non vogliamo imposizioni nella scelta dei prodotti perché seguiamo il consumatore, ma abbiamo altre esigenze, come pack & waste" @Marseglia @amazonprimenow @CibusParma #retail2038 pic.twitter.com/j5kzIXkmIl
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- Fabio Sordi, direttore commerciale Selex: "Per cambiare i rapporti con fornitori ci vuole meno fantasia e più immaginazione". E aggiunge:
Sordi "Il direttore commerciale del domani deve essere pensato per tempo, accogliere le diversità, capire i nuovi tempi di adeguamento della produzione ai cambiamenti veloci dei consumatori. il caso dell'olio di palma è sintomatico e paradigmatico" #retail2038 @GruppoSelex
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- Paolo Lucchetta, architetto e fondatore di RetailDesign:
Lucchetta "Credo sia il fattore umano l'elemento strategico del futuro e il lavoro dell'architetto è quello di creare qualità anche dei luoghi come collante della qualità della vita e del vivere civile" #retail1038 @lucchetta_paolo @CibusParma @Clazzati @marinambassigdo pic.twitter.com/VXSaSn9KSf
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- Paolo Gibello di Deloitte: "La sfida è coniugare tradizione e innovazione attraverso nuovi servizi per il settore agro-alimentare". E aggiunge:
Poggi "Per sognare partiamo dalla realtà e constatiamo il ruolo trainante delle start up a livello di innovazione: ultimi 3 anni il 18 mld di vendite si sono spostate dai brand internazionali alle start up" @Deloitte #retail2038 @Clazzati @mgasbarrino @marinambassigdo pic.twitter.com/o5L4E7rCGp
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- Giulia Ceriani, presidente baba. e i 5 driver per il retail del futuro:
I cinque driver per il retail del futuro secondo @giuliaceriani2 @babagroupit #retail2038 @CibusParma @Deloitte @Clazzati @CastaldoSandro @marinambassigdo pic.twitter.com/2CNVHBL4re
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- Sandro Castaldo, professore di marketing all'Università Bocconi, "La diversity sarà uno standard nel 2038, ma già oggi i clienti sono pronti alle diverse forme di diversità". E aggiunge:
Castaldo "Ecco i numeri della diversity in Italia, numeri che sono già maggioranza e sono destinati a crescere" #retail2038 @CastaldoSandro @Clazzati @CibusParma @Deloitte @mgasbarrino @marinambassigdo @FocusMgmt_it pic.twitter.com/weaOAGoo63
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Gli atti del convegno