Una cordata di imprenditori veneto-toscani ha rilevato i grandi magazzini Coin da Bc Partners, il fondo di private equity che ha accompagnato Gruppo Coin dal 2011 fino alla qutazione del 2017

Gruppo Coin S.p.A., società controllata indirettamente da BC Partners, ha ceduto una partecipazione pari all’intero capitale sociale di Coin S.r.l. a Centenary S.p.A.. L'operazione ha un valore complessivo, debiti compresi, di circa 70 milioni di euro.
Coin S.r.l. gestisce, direttamente e in franchising, la più famosa catena italiana di grandi magazzini (insieme a La Rinascente). I grandi magazzini Coin sono rivolti alla fascia medio-alta, dedicati ai mondi abbigliamento-bellezza-arredo casa, e si declinano sotto le insegne Coin, Coin Excelsior e Coincasa. Hanno generato nel corso dell’esercizio 2017 un fatturato netto di 400 milioni di euro. L’acquisizione di Coin S.r.l. è stata perfezionata da Centenary S.p.A., società neocostituita, gestita dal management team di Coin e da altri investitori.

Stefano Beraldo

Rispetto al comunicato possiamo aggiungere che Centenary è una cordata di imprenditori e manager italiani, a partire da Stefano Beraldo, ad della quotata Ovs S.p.A. che rileverà una piccola, anche se non precisata, partecipazione, e composta per un quarto da 23 soggetti veneto-toscani, che avranno quote variabili tra il 5% e il 15%. Fra questi, Alessandro Bastagli, imprenditore nel settore moda e proprietario di Linea Più e Shangai Thang; Enzo de Gaspari, il patron di Edg, specializzata in oggettistica e articoli regalo per la casa e per la tavola; Giorgio Rossi, ex imprenditore nella moda, ora nell'immobiliare; e Jonathan Kafri, proprietario di Sicem e di altri hotel di lusso, nonché consigliere di amministrazione della svizzera Charles Vögele.

I membri del cda di Centenary sono il cfo di Coin, Alessandro Faccio, presidente di Centenary; Ugo Turi, capo delle risorse umane, e Alessandro Massa, direttore commerciale. Turi e Massa sono consiglieri delegati.

BC Partners
BC Partners, uno dei primari gestori di fondi di investimento alternativi, con un portafoglio del valore di 17 miliardi in fondi gestiti in private equity, aveva rilevato Gruppo Coin nel 2011 da Pai Partners. Fondato nel 1986, BC Partners è un leader nel mercato dei buy-outs, dove investe principalmente in società di dimensioni medio-grandi. Dalla sua costituzione, BC Partners ha completato 99 acquisizioni per un enterprise value totale di 121 miliardi di euro e sta attualmente investendo il suo decimo fondo di private equity.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome