Nestlé ha annunciato che trasferirà il suo Centro di eccellenza sul cioccolato dalla Svizzera al Regno Unito. Inaugurato nel 2009 nel comune di Broc, lo stabilimento è stato il primo centro di ricerca e sviluppo Nestlé interamente dedicato allo sviluppo del cioccolato premium e di alta gamma.
A maggio, la struttura si trasferirà al Product Technology Center (PTC) a York. Lo stabilimento PTC è un centro di eccellenza di Nestlé per cioccolato, dolciumi e biscotti. Attualmente occupa tra le 150 e le 200 persone, tra cui ingegneri, pasticceri, tecnici e nutrizionisti e ospita un impianto pilota che simula i processi di produzione su scala ridotta. Qui l'azienda guarda allo sviluppo di nuove attrezzature e tecnologie, così come di nuovi prodotti o riformulazioni.
Nestlé indica che questa centralizzazione è volta a "migliorare la rapidità e l'agilità dell'innovazione su scala mondiale". La decisione rientra in un vasto piano di ristrutturazione avviato nello scorso autunno.
Di cambiamenti, infatti, si parla anche in Francia: già l'anno scorso Nestlé aveva annunciato l'intenzione di riunire sette siti a Parigi in un'unica struttura entro il 2020 e gli ultimi tagli riguardano principalmente i dipendenti nei servizi di supporto.
Dan Loeb, il cui fondo Third Point ha acquisito l'1,3% di Nestlé lo scorso anno per 3,5 miliardi di dollari, sta facendo molta pressione per scaricare quelle che definisce "imprese inadeguate". Vuole che l'azienda si sposti verso il salutistico e il benessere, con una maggiore attenzione a categorie come caffè, acqua e nutrizione, piuttosto che prodotti come pizza, gelato e surgelati.