Il consiglio di amministrazione di Gruppo Autogrill ha oggi esaminato e approvato l’andamento dei ricavi consolidati al 31 agosto 2017.
Nei primi 8 mesi di quest’anno i ricavi totali sfiorano il tetto dei 3 miliardi di euro, con una crescita del 3,2% (+2,7% a cambi costanti), sostenuta dalle vendite like-for-like (+3,4%) e dall’impatto positivo delle acquisizioni nel 2016 (+1,9% al netto delle cessioni).
Il Nord America, con 1.521,6 milioni di ricavi (quasi tutti generati dagli Usa: 1.505,3) traina con l'international, la crescita dei ricavi, con +4,8% a cambi costanti (ma +5,9% a variazione corrente); l'International cresce addirittura del 17,7% sempre a cambi costanti, ma rappresenta, in valore assoluto (326,2 milioni, meno della metà del giro d'affari in Italia) ancora una parte esigua dei ricavi totali. Il like-for-like dell'International (+10,8%) è spinto dal turbo delle aperture recenti, incluse quelle in Olanda, Finlandia, Norvegia.
A livello di gruppo, il saldo tra aperture e chiusure è negativo del 2,3% causa le nuove aperture che non hanno ancora compensato i rinnovi selettivi in Italia e la riduzione del perimetro nell’aeroporto di Tampa negli Usa.
I ricavi europei sono, invece, calati del 3,3% a causa soprattutto della cessione nel 2016 delle stazioni ferroviarie francesi e dei rinnovi selettivi nella rete autostradale italiana.
Le acquisizioni e le cessioni, realizzate per ottimizzare il portafoglio contratti del gruppo, mostrano un impatto netto positivo dell'1,9%: le acquisizioni negli Usa nella seconda metà del 2016 hanno contribuito per 54 milioni di euro nei primi 8 mesi 2017, mentre i ricavi 2016 delle attività nelle stazioni ferroviarie francesi (la cui cessione è stato completata all'inizio di giugno del 2016) ammontano a 26 milioni di euro.
Aeroporti, superdecollo
Sempre a livello di gruppo va segnalata la performance nel canale aeroportuale con ricavi a +8,4% (+7,7% a cambi costanti) grazie alla crescita in Usa e nella macro-area International.
Risultati più deludenti sul fronte autostrade dove l'indicatore dei ricavi scende a -1,2% (-1,5% a cambi costanti), complice la razionalizzazione in Italia; la prestazione like-for-like del canale è in crescita dell'1%.
Gli altri canali crollano con un decremento che sfiora il 12%, caduta dovuta alla cessione del business nelle stazioni ferroviarie francesi, e all'uscita da alcuni punti di vendita nei centri commerciali Usa e da alcuni (non specificati) esercizi cittadini in Italia
Gruppo Autogrill: ricavi primi 8 mesi 2017 per canali (mln euro)
Agosto 2017 | Var.% vs 2016 | Var. % a cambi costanti | Var. LFL | |
Aeroporti | 1.705,7 | +8,4 | +7,7 | +5,5 |
Autostrade | 1.089,5 | -1,2 | -1,5 | +1,0 |
Altri canali | 197,4 | -11,9 | -11,6 | +0,9 |
Totale ricavi | 2.992,7 | +3,2 | +2,7 | +3,4 |
Gruppo Autogrill: ricavi primi 8 mesi 2017 in Italia e altri paesi europei (mln euro)
Agosto 2017 | Var.% vs 2016 | Var. % a cambi costanti | |
Italia | 694,1 | -1,9 | -1,9 |
Altri paesi europei | 450,8 | -5,3 | -5,4 |
Altri canali | 197,4 | -11,9 | -11,6 |
Totale ricavi | 1.144,9 | -3,3 | -3,3 |
Gruppo Autogrill: ricavi nei primi 8 mesi 2017 (mln euro) per area geografica
agosto 2017 | Var.% a cambi costanti | |
Nord America | 1.521,6 | +4,8 |
International | 326,2 | +17,7 |
Europa | 1.144,9 | -3,3 |
Di cui:
Italia Altri paesi europei |
694,1 450,8 |
-1,9 -5,4 |
Totale gruppo | 2.992,7 | +2,7 |
GLOSSARIETTO
Crescita organica delle vendite: è calcolata rettificando i ricavi dei due periodi presi in esame, da acquisizioni, cessioni, effetti di cambio (con la conversione delle vendite dello stesso periodo dell'anno precedente ai cambi dell'anno in corso) e comparando le vendite dell'anno in corso con quelle dell'anno precedente.
Crescita like-for-like delle vendite: è calcolata rettificando la crescita organica delle vendite per le nuove aperture e chiusure e delle variazioni di calendario.