
Barilla, Coop e Danone sono i soggetti dell’inedita alleanza aBCD che unisce l’industria alimentare, il mondo delle cooperative di consumatori e le fondazioni no-profit. Obiettivo congiunto è l’avvio di un progetto di ampio respiro che propone un modello innovativo di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento attivo sulla corretta alimentazione.
I dati che registrano stili di vita non corretti e conseguenti ricadute sulla salute pubblica sono allarmanti anche in Italia. Nonostante il Belpaese sia famoso per la dieta mediterranea, dal 2001 al 2016 è cresciuto sia il numero degli individui sovrappeso (dal 33,9% al 35,5%) sia il numero degli obesi (da 8,5% a 10,4%).
L’iniziativa, che verrà presentata il 19 settembre a Roma in occasione della conferenza stampa dal titolo “ViviSmart – nutrirsi, muoversi, vivere meglio”, interessa diversi soggetti e luoghi di contatto: famiglie, punti vendita, scuole,medici di medicina generale, sfruttando l’ausilio delle nuove tecnologie.