Vittoria per Purina agli Echo Awards Italia 2017, capitolo del premio istituito da Dma (Direct Marketing Association), che ha ottenuto il Premio Speciale Email Marketing grazie alla case history Passione a 360°. Il customer engagement di Purina. Il progetto è stato realizzato per la divisione petcare di Nestlè da Contaclab.
Il progetto. Allo scopo di promuovere i prodotti e fidelizzare i consumatori Purina ha basato le sue campagne sulla segmentazione avanzata diversificata in base al comportamento del target (sino a 11 segmenti) e sull’automazione degli invii. L’esecuzione delle campagne è avvenuta in particolare attraverso Contactsend, il modulo di invio multicanale della nuova piattaforma Engagement Marketing, che abilita il brand ad ingaggiare una relazione duratura e di valore con i suoi utenti grazie a meccanismi di marketing automation, behavioural segmentation e di comunicazione personalizzata one to one.
I risultati. Oltre ad un database estremamente pulito (> del 98% è il tasso di consegna delle email nelle inbox dei consumatori) e attivo (70% di consumatori attivi), l’open rate medio di alcune campagne è stato particolarmente elevato, ad esempio ha raggiunto il 78% nelle campagne Pro Plan, mentre nelle campagne di rewarding Purina ha ottenuto il 56% medio di click Tor, ossia il numero di utenti che hanno cliccato in seguito all’apertura della mail.