AcquaVerdeRiso, la prima società italiana costituita allo scopo di formare sommelier del riso, esperti degustatori e giudici professionisti in grado di analizzare il cereale più diffuso al mondo, si basa sull’esperienza dei suoi fondatori, un gruppo ristretto di ristoratori, gourmet, agronomi e imprenditori accomunati dalla duplice volontà di voler colmare il vuoto nella conoscenza della cultura risicola e di fornire rigorosi strumenti per analizzare il riso, chicco dopo chicco. La doppia finalità della società si concretizza nell’approccio teorico-pratico del percorso formativo che i panel leader di AcquaVerdeRiso propongono.
Il riso diventa oggetto dell’analisi sensoriale finalizzata all’individuazione delle sue proprietà organolettiche e alla valutazione qualitativa del prodotto (e dei suoi derivati). Strumento rigoroso dell’analisi sensoriale è il Metodo GD – Gramegna Davide, un procedimento analitico registrato in EU e messo a punto da uno dei fondatori di AcquaVerdeRiso. Il metodo si basa sull’applicazione di un protocollo per la degustazione e una scheda ad hoc per la valutazione di riso e derivati. Il protocollo comprende le istruzioni che accompagnano ogni fase del metodo di analisi: dall’acquisizione del campione di riso, alla composizione del panel di degustazione, fino agli standard applicati all’analisi sensoriale attraverso la scheda di valutazione.
AcquaVerdeRiso diventa partner esclusivo e certificato di aziende agricole, sementiere, riserie, cuochi e aziende agroalimentari, nell’offrire test di analisi sensoriale per la valutazione della qualità del prodotto di per sé ma anche per il suo posizionamento sul mercato attraverso la comparazione con i gusti dei consumatori. Con i corsi professionalizzanti gestiti e organizzati da AcquaVerdeRiso, si formano i cosiddetti panel leader, vale a dire giudici di analisi sensoriale per il riso e prodotti derivati, una nuova professione a servizio della qualità del riso a salvaguardia della produzione italiana.
I prossimi appuntamenti con i corsi di AcquaVerdeRiso
Corsi di avvicinamento al riso - durata 4 ore - prossimo appuntamento: sabato 29 ottobre 2016, 9/13, Novalberghiera (Borgovercelli).
Corsi professionalizzanti - durata 20 ore (due giornate e mezzo) - prossimo appuntamento: sabato 26 e domenica 27 novembre 2016, 9-13/14-18, Novalberghiera (Borgovercelli) + mezza giornata in data da definirsi.