La protagonista numero uno su Instagram all’esordio della Milano Fashion Week è stata lei, Chiara Ferragni, che conferma ancora una volta come gli influencer siano per i brand una chiave d’accesso privilegiata al mondo social. Con soli 5 post dedicati all’evento, la blogger italiana ha generato oltre 350 mila interazioni tra like e commenti.
A rilevare questi dati è stato l’apposito osservatorio di Blogmeter, dedicato ai primi due giorni di Milano Moda Donna. I risultati svelano come il secondo elemento di successo per i brand della moda sia stata l’associazione con i designer. A dare maggiori frutti in questo senso è stato l’hashtag #AlessandroMichele utilizzato da Gucci, marchio che in ventiquattrore ha raccolto ben 834 mila interazioni e oltre 18 mila nuovi follower.
Al top anche Fendi, che ha conquistato 354 mila interazioni e quasi 15 mila new follower grazie alle foto dedicate alle modelle Bella e Gigi Hadid a al designer #KarlLagerfeld. Segue per performance Moschino con 253 mila interazioni guadagnate soprattutto grazie alla modella #StellaMaxwell (che ha a sua volta 2 milioni di seguaci).
Chiudono la classifica Cavalli (185,8mila interazioni) e Prada (103mila interazioni), che ha puntato sui fashion film del regista e sceneggiatore statunitense David O. Russell.