Il Palazzo delle Generali in Piazza Cordusio è stato oggetto recentemente di voci riguardo a un prossimo cambiamento della destinazione d'uso in senso commerciale. Le Generali si sposteranno nel 2018 a CityLife, dunque stanno arrivando gli sfratti per gli esercizi che occupano l'edificio i vista della ristrutturazione che dovrebbe portare in centro a Milano anche il primo locale Starbucks.
Intanto, fioccano gli sfratti, e gli affittuari, o anche proprietari, che oggi popolano l'edificio assistono a cambiamenti la cui direzione non è ben chiara, e che mettono a repentaglio esercizi commerciali storici e apprezzati in città. Sfratto per la trattoria "Al Mercante", mentre alla Ditta Guenzati, presente nell'edificio da ben 248 anni e che ha raccolto 3.000 firme contro lo sfratto, poiché il contratto scade a settembre, la proprietà ha proposto una proroga al 2018.
A tutela delle attività commerciali si è mossa anche Confcommercio che ha avviato un tavolo di confronto con Generali e Comune. Obiettivo: portare tutte le scadenze alla medesima data, per non lasciare inutilmente sguarnite location prestigiose e remunerative in città. Le uscite, invece, almeno per ora sono tutte differenziate. L'unica cosa certa è che Generali uscirà all'inizio del 2018 per spostare gli uffici a CityLife, e per allora vuole l'edificio libero. Potrebbe anche essere venduto, ma a quanto pare la prima a cambiare sarà la destinazione degli spazi, oggi l'80% sono uffici, presto il 50% avrà destinazione commerciale. Marchi e hotel di lusso per palazzo Broggi, Starbucks nelle ex poste, una parte è stata rilevata da Hines. L'unica proprietaria nell'edificio è la titolare del bar Il Campanile di Via Orefici.