Si chiama RefettoRio Gastromotiva, ed è un'iniziativa di gastronomia sociale che nasce nel quartiere Lapa di Rio De Janeiro su iniziativa di Gastromotiva dello chef David Hertz e di Food For Soul di Massimo Bottura, nonché sulla scorta del successo del Refettorio AMbrosiano, progetto parallelo a Expo Milano 2015 attraverso il quale oltre 60 chef internazionali si erano cimentati nel cucinare il surplus alimentare dell'esposizione internazionale per le persone in difficoltà.
Il concetto parte oggi ancora una volta, ma questa volta per il villaggio olimpico di Rio, con l'obiettivo prima di tutto di sfamare le persone, e anche di dare dignità al momento della tavola. A dare il via, il brindisi delle Cantine Ferrari, che oltre a essere le bollicine officiali di Casa Italia dimostrano in concreto interesse nel sociale. Il reffettoRio sarà quindi una mensa e anche un progetto culturale e un incubatore di iniziative legate al cibo e all'inclusione sociale.
"Poco più di un mese fa abbiamo festeggiato insieme a Massimo Bottura la sua vittoria nella prestigiosa classifica The World's 50 Best Restaurants - ha commentato Matteo Lunelli, presidente delle
Cantine Ferrari - e oggi siamo felici di affiancarlo in un progetto così importante, che si sposa perfettamente con la responsabilità sociale e l'attenzione alla sostenibilità che portiamo avanti ogni giorno nel nostro lavoro".