Nuovi linguaggi per la valorizzazione della carne, un prodotto complesso e frequentemente legato a percezioni negative, che ne determinano una riduzione del consumo. La strada intrapresa in tal senso da Hcc, l’ente responsabile per lo sviluppo, la promozione e la distribuzione delle carni del Galles, è quella più contemporanea della comunicazione social e digitale.
Allo scopo, il sito web per il mercato italiano (dedicato in particolare ad agnello e manzo) è stato rinnovato tra informazioni istituzionali e nuovi contenuti, con implementazione della sezione ricette e di un blog che funge da filo diretto tra utenti ed esperti del settore, come macellai, giornalisti e produttori. Sulla stessa scia le tre piattaforme Facebook, Twitter e Instagram, aggiornate quotidianamente con attività, eventi, video tutorial e collaborazioni con food blogger.
Una strategia che sta dando i suoi frutti, come sottolinea Jeff Martin, responsabile Italia Hcc Meat Promotion Wales: “Nonostante la carne sia un prodotto delicato da proporre, a causa delle varie problematiche che la vedono spesso al centro di scandali o critiche. Chi si occupa di questo prodotto deve avere nel suo bagaglio culturale approfondite conoscenze in materia, perché il consumatore, giustamente, pretende di avere nel suo piatto la giusta qualità”.