Sempre più richiesti per lo sviluppo del business i professionisti con background tecnico-ingegneristico e figure commerciali in ambito sales & marketing. Parliamo infatti di un mercato dove le assunzioni a tempo indeterminato sarebbero aumentate del 14% nel primo semestre 2016, secondo quanto riportato dalla quinta edizione della Hays Salary Guide, l’indagine annuale condotta in Italia su un campione di 240 aziende.
A ricercare personale con background tecnico per sono soprattutto i settori del largo consumo e dell’industria, mentre nel mondo dei servizi - favoriti anche dagli sgravi fiscali previsti dal Jobs Act - si fanno spazio i giovani commerciali. Scontano invece ancora gli effetti della crisi le figure di staff e supporto, in quanto reputate meno strategiche.
Driver della selezione. Favoriti i professionisti con laurea in discipline scientifiche e ingegneristiche con esperienza pregressa nel settore di riferimento e la conoscenza di una terza lingua oltre all’inglese.
Politiche retributive. Le figure professionali che vantano le cifre più interessanti sono quelle con esperienza pluriennale e competenze manageriali: business unit manager (100.000 euro) marketing director (90.000 euro) e il sales manager (85.000 euro). Buste paga meno voluminose per tutti quei profili con minori responsabilità come i sales account, addetti al back office e al customer service. Da notare infine alcune differenze tra città, con retribuzioni in media più alte a Milano rispetto a Torino, Bologna e Roma, in linea con una diversa concentrazione di aziende e concorrenza.