![Paglieri - ritratto STEFANO PESCE](https://static.tecnichenuove.it/markup/2016/06/Selectiva-ritratto-STEFANO-PESCE-e1466496851495.jpg)
![Stefano Pesce, general manager di Selectiva](http://riviste.newbusinessmedia.it/wp-content/uploads/sites/3/2016/06/Selectiva-ritratto-STEFANO-PESCE-e1466496851495-300x203.jpg)
di Anna Zinola
Selectiva (Paglieri) si allea con Baldinini. L’azienda di profumeria del gruppo Paglieri ha firmato un accordo di licenza con il brand di scarpe e accessori. La partnership, che ha durata quinquennale, riguarda il segmento Fine Fragrances (profumi e home fragrance) a livello worldwide e figura come un'integrazione assortimentale della rete shoesware con debutto previsto per il prossimo anno. “Il primo step sarà il lancio di una collezione di 4 fragranze –anticipa Stefano Pesce, general manager di Selectiva-. Si tratta di prodotti trasversali, che possono essere usati in maniera indifferenziata dall’uomo o dalla donna. Tale posizionamento è in linea con il trend dell’agender, che negli ultimi tempi si è diffuso nel mondo della moda”.
Delle 4 referenze, 3 sono rivolte specificatamente ai mercati stranieri e, in particolare, ai paesi dell’Est Europa e del Medio Oriente, dove Baldinini ha una presenza significativa e permette a Paglieri di consolidare un mercato in espansione. Il quarto prodotto è, invece, pensato in primis per l’Italia. Grande attenzione è, infine, dedicata al territorio americano. Spiega Pesce: “Negli Stati Uniti siamo presenti, con la subsidiary di Paglieri Usa, in oltre 3.000 store. Tanti sono i punti di vendita attraverso i quali è distribuito il brand Pink Sugar”. Oltreché negli store monomarca Baldinini le fragranze saranno vendute nel retail specializzato in cosmetica. In questo modo sarà il brand calzaturiero a beneficiare di un nuovo livello di visibilità. “Nei monomarca del partner ci sarà uno spazio dedicato, con materiali di comunicazione e visual merchandising ad hoc -sottolinea Pesce-. Anche il personale riceverà una formazione mirata per supportare la vendita del profumo”. Il lancio sarà sostenuto da una campagna digital, che coinvolgerà il sito e i social network.