Cittadini e istituzioni, imprese e creativi, studenti e professionisti. Sono loro i protagonisti di un potenziale sviluppo di quel sistema Italia che può e deve ripartire dalla condivisione progettuale, da ritrovate occasioni di scambio e da un nuovo circolo virtuoso e sostenibile.
Seminare educazione e raccogliere innovazione, dando vita a una crescita felice e sinergica con le esigenze ambientali e sociali. Questa la filosofia alla base del Festival della Crescita 2016, un progetto curato e realizzato dall’istituto di ricerca Future Concept Lab che dopo il successo della prima edizione torna quest’anno in un innovativo format a tappe urbane con una ricca agenda di incontri.
“Il Festival, il primo in versione itinerante, affronta il tema della crescita trasformandolo da enigma economico a sfida evolutiva, culturale e produttiva”, afferma Francesco Morace, sociologo, ideatore della manifestazione e presidente di Future Concept Lab.
Calendario. Il primo appuntamento si è tenuto a Roma il 17 marzo, seguito da Bologna, Torino e da Lucca, per un totale di oltre 300 relatori d’eccellenza e 5.000 presenze superate. Prossime tappe Siracusa (1-2 luglio), Civitanova Marche (29 luglio), Firenze (8 settembre), Bari (16 settembre, con la partecipazione del direttore di Gdoweek e Mark Up Cristina Lazzati), Venezia (23-24 settembre), Brescia (1° ottobre) e Milano (13-16 ottobre).
La due giorni di Siracusa si inserisce all’interno del programma delle Feste Archimedee e si svolgerà negli spazi dell’Isisc, in Via Logoteta 27 a Ortigia, in collaborazione con Edison. Al centro di questo appuntamento un'attenzione al genio giovanile e ai Talenti in crescita, tra imprenditorialità e sperimentazione.
Per ulteriori aggiornamenti si rimanda al sito ufficiale.