Bnp Paribas Real Estate Advisory Italy ha un nuovo direttore generale: è Paolo Bellacosa, 38 anni, che avrà il mandato di sviluppare le attività di capital markets, transazioni, consulenza e valutazioni per BNP (di seguito Bnp, per nostre esigenze ortografiche, ndr) Paribas Real Estate in Italia.
Nel 2015 la "business line" Advisory di Bnp Paribas Real Estate ha concluso a livello globale 3.700 transazioni per un volume di investimenti pari a 17 miliardi di euro.
Bellacosa lascia Cbre, società nella quale ha ricoperto il ruolo, dal 2004 al 2016, di Head of Capital Markets, coordinando un team di 10 professionisti. Riportando direttamente all'amministratore delegato in Italia, Paolo ha generato ed eseguito mandati di M&A immobiliare per circa 5 miliardi di euro e un totale di oltre 50 transazioni in tutta la sua carriera.
La sua nomina nella Advisory di Bnp Paribas Real Estate rappresenta un forte segnale di fiducia da parte del gruppo nei confronti del mercato immobiliare italiano in un momento in cui si stima possano realizzarsi importanti operazioni in ambito real estate: dalle privatizzazioni del patrimonio immobiliare pubblico alle dismissioni da parte dei principali gruppi bancari di portafogli immobiliari e Npl (Non performing loans).
"Siamo in una fase di evoluzione del mercato italiano -commenta Bellacosa- nella quale i processi di privatizzazione, di de-leverage da parte delle istituzioni finanziarie italiane e di turnover dei portafogli dei fondi immobiliari possono incrementare la dimensione del nostro mercato nel medio termine".
Laureato in economia e commercio alla Bocconi nel 2001, Bellacosa ha seguito un "Executive Program" in Real Estate Management presso la Harvard Business School.