Il branded content è una formula di marketing e comunicazione sempre più utilizzata da marchi e retailer a livello globale, soprattutto attraverso la creazione di format originali pensati per la televisione e/o per il canale internet. Gli esempi di questo nuovo trend, da noi battezzato come "promo-tainment", sono numerosi anche in Italia: da Voiello Master of Pasta alla Ricetta Perfetta di Lidl, passando per il più recente lancio della web serie #DiNotte, appena presentata da Carrefour Latina.
I cinque episodi saranno resi disponibili in successione tutti i giovedì di giugno dalle 19.30 in esclusiva sulla pagina Facebook del punto di vendita laziale, che fa anche d’ambientazione alla narrazione. L’idea è quella di invitare il pubblico, in apertura della stagione estiva, a vivere l’esperienza degli acquisti by night, raccontando tra amori e risate la vita notturna del supermercato. Carrefour Latina fa infatti parte dei negozi della catena a format Market aperti 24 ore su 24.
Si tratta di un progetto territoriale pensato appositamente per creare un nuovo engagement in rete e attraverso i social, parlando il linguaggio del target in modalità orizzontale. Gli attori coinvolti, non a caso, sono dell’età di riferimento del pubblico Facebook della pagina locale (71% della fascia 25-44 anni), così da favorire l’identificazione.
Le puntate sono state concepite per garantire la massima fruibilità attraverso i dispositivi mobile, che rappresentano l’83% di tutti i device utilizzati per navigare sul profilo. La maggior parte delle inquadrature è infatti a campo stretto, per ottimizzare volti e dialoghi anche su display più piccoli. La durata di ogni video non supera inoltre i sei minuti.
Nella promozione del progetto sono coinvolti anche Instagram e Twitter, che offriranno delle anticipazioni rimandando però sempre al canale centrale Facebook, arricchito con scatti dal backstage, trailer e post parte del piano editoriale.