Amazon annuncia oggi il lancio del nuovo Programma Paneuropeo, servizio che permetterà ai venditori del Marketplace di raggiungere in maniera più efficiente milioni di clienti Amazon in Europa.
I clienti Amazon potranno ricevere migliaia di prodotti in tempi (di consegna) più rapidi e a costi di spedizione più bassi. I venditori potranno inviare l'inventario a un centro distributivo Amazon di riferimento che ripartirà poi i prodotti tra le varie piattafome europee tenendo conto, ovviamente, della domanda di ciascun paese: il last mile partirà of course dal centro di distribuzione più vicino al punto di ricezione (domicilio o pickup point) del cliente finale. In tutta Europa, decine di migliaia di piccole e medie imprese utilizzano il Marketplace Amazon per la vendita.
Maggiori opportunità di vendere su altri mercati
Il numero di venditori europei che propongono la loro offerta in un’altra nazione estera è aumentato di oltre il 50% nel 2015 rispetto all’anno precedente, e la logistica Amazon ha permesso di consegnare, nel 2015, più di un miliardo di prodotti nel mondo.
"Con il Programma Paneuropeo di Amazon aiuteremo i venditori a raggiungere in maniera più efficiente i clienti in Europa -commenta Francois Saugier, EU Seller Services Director-. Grazie alla possibilità di raggiungere più facilmente milioni di nuovi clienti, le pmi avranno potranno incrementare le proprie esportazioni e far crescere con successo la loro attività all’estero".
Rotazione estera incrementata del 30%
“Il programma Pan Europeo di Amazon semplifica drasticamente gli aspetti logistici -aggiunge Marco Gallo, amministratore unico dell’azienda Dromocopter, una delle pmi che utilizzano il programma Logistica di Amazon e aderiscono al Programma Paneuropeo- con positivo impatto sulle vendite. Grazie al servizio Prime disponibile per gli articoli registrati al programma e alla vicinanza dell’inventario al cliente finale, l’acquirente, indipendentemente dal Marketplace di origine, può ricevere i nostri prodotti entro le 24h dall’ordine. Con il programma Pan Europeo la rotazione di vendita ha registrato un incremento del 30%: in breve tempo aumenterò il numero di articoli da registrare al programma”.
Amazon ha 29 centri di distribuzione in 7 paesi in Europa e un servizio di assistenza clienti in 5 lingue.
Le aziende interessate a vendere su Amazon o ad utilizzare il servizio Logistica, possono ricevere maggiori informazioni visitando il sito http://services.amazon.it.