Il Randstad Award 2016 ha sancito un nuovo successo per Ferrero, che ha recentemente ottenuto anche il riconoscimento di miglior azienda alimentare al mondo per reputazione. La multinazionale di Alba, dopo la scorsa vittoria 2015, è stata confermata anche per quest’anno come datore di lavoro più ambito dagli italiani, seguita da Apple e Maserati.
I risultati dell’indagine Randstad vedono Ferrero al 76,5% delle preferenze da parte dei potenziali dipendenti, che ne premiano in particolare le perfomance sotto quattro aspetti fondamentali: sicurezza del posto di lavoro, atmosfera di lavoro piacevole, buon equilibrio tra vita professionale e privata, responsabilità sociale d'impresa.
In seconda posizione per attrattiva Apple (75,4%), scelta in particolare per le buone condizioni economiche della società, la formazione di qualità e le opportunità di carriera, il forte gruppo manageriale, il contenuto di lavoro interessate, lo stipendio competitivo e i benefit.
La medaglia di bronzo va invece a Maserati (72,3%), che non domina in nessun fattore specifica, ma ottiene riscontro positivo in tutti gli elementi di employer branding.
Guardando alle preferenze nel dettaglio, da un punto di vista geografico Ferrero primeggia nel Nord e nel Sud del Paese, risultando la più ambita dalle donne e da una fascia anagrafica e d’istruzione trasversale. Apple dal canto suo ha successo soprattutto centro, mentre Maserati è preferita nelle isole e dagli uomini.