Starbucks contro Nestlé: in arrivo le capsule compatibili Nespresso

Il big del caffè americano ha annunciato il lancio per questa estate in Francia e in Regno Unito di capsule compatibili con le macchine Nespresso.

L’attacco a Nespresso, divisione di punta di Nestlé, è frontale. A sfidare il colosso svizzero sul redditizio mercato europeo è il gigante americano Starbucks, che ha annunciato durante la recente assemblea annuale degli azionisti il lancio di capsule di caffè compatibili con le macchine del brand.

L’esercito della company statunitense sbarcherà in Francia e nel Regno Unito quest’estate, cercando di svilupparsi attraverso l’implementazione delle occasioni d’acquisto e il raggiungimento di nuovi consumatori. A tal proposito, come conferma Le Figaro, in territorio francese è già stato siglato un accordo  con Géant Casino e Monoprix per l’apertura di nuovi punti di vendita.

capsule nespressoLa strategia ventilata da Starbucks prevederà poi, proprio come il competitor, la possibilità di comprare le capsule online oltre che sulle grandi superfici. Non solo. Come già reso noto si tratterà di prodotti meno costosi di quelli Nespresso, che sul mercato oggi vanta ricavi per 3,6 miliardi di euro, paralleli a margini di tutto rispetto (secondo il Financial Times, il mark-up netto su ogni capsula venduta è almeno del 30%).

“Speriamo che i nostri fan apprezzeranno di poter approfittare della qualità di Starbucks”, dichiara Duncan Moir, incaricato della crescita in Europa e in Medio Oriente della company, che a livello globale ha chiuso il 2015 con 19 miliardi di dollari di fatturato e 3,7 di utile netto. L’atteggiamento è composto ma agguerrito e si inserisce in un più ampio contesto di sviluppo della catena, che in territorio europeo ed asiatico si prepara anche a lanciare la private label di tè Teavana, già di successo in Usa e Canada.

Non è la prima volta che Nespresso si trova ad affrontare una battaglia su questo campo, dopo le delibere in favore di L’Or, Carte Noir e Caffè Vergnano per la produzione di capsule compatibili. Lo scontro a colpi di tazzine sarà tuttavia in questo caso prevedibilmente più impegnativo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome