P3 Logistic Parks, società leader in Europa nell’acquisizione, sviluppo e gestione di immobili ad uso logistico ha in serbo diversi nuovi progetti per il 2016. La maggior parte dei nuovi spazi sono in costruzione con la formula Build-To-Suit e già pre-affittati ai committenti. È compreso un nuovo centro logistico per PSA Peugeot Citroen presso il P3 Niedersachsenpark, nella Germania nord-occidentale. In alcuni casi, come nella Repubblica Ceca, la società ha avviato la costruzione di immobili ad uso logistico per colmare una lacuna nell’offerta in alcune regioni.
La crescita nel settore edilizio fa seguito alla significativa performance registrata nel 2015, anno in cui la società ha affittato quasi 407.000 mq dei 3 milioni di metri quadri disponibili nel suo portfolio europeo e ha rinnovato l’affitto di oltre 405.000 mq. Si è registrata una forte crescita nel portfolio del settore della locazione e i tassi di occupancy sono migliorati di anno in anno passando dall’89% al termine del 2013 al 91% a dicembre 2014 e al 93% alla fine dello scorso anno. La società ha raggiunto un tasso di occupancy del 100% in Germania, Italia, Romania e Slovacchia.
Oggi la società è in grande espansione, con un track-record molto positivo nella generazione di cashflow ed elevati ritorni sul capitale. È prevista l’acquisizione di nuove aree e l’ampliamento del portfolio di spazi ad uso logistico in posizioni strategiche di tutta Europa. In linea con questa strategia, in gennaio P3 ha acquistato 107.000 mq di terreni in Bassa Baviera dove costruirà una struttura di 55.000 mq, denominata P3 Gottfrieding.
La società ha vissuto una fase di rapida espansione all’inizio del 2015 con l’acquisizione di 467.000 mq di superficie in Polonia e Romania. Considerando le precedenti acquisizioni, P3 ha quasi raddoppiato i propri asset nell’arco di 18 mesi e di conseguenza ha incrementato il proprio portfolio clienti, passando da 98 a oltre 300 società in 9 paesi. Incrementato anche l’organico da 48 a 110 dipendenti.