Approda a Trento la quinta edizione della Green Week. Il Consorzio Melinda sarà fra gli sponsor di questa tre giorni in cui si parlerà di green economy, si metteranno sul piatto i punti critici dei moderni modelli industriali confrontandoli con alcuni esempi virtuosi, si traccerà il quadro del futuro in termini di edilizia, finanza, clima, comunicazione e, naturalmente, alimentazione.
Sono oltre 50 gli appuntamenti a calendario, che avranno per filo conduttore il tema “Io non spreco”, durante i quali un centinaio di ospiti internazionali, provenienti dal mondo delle istituzioni, della ricerca scientifica e universitaria, delle imprese, affronteranno i gli argomenti in maniera approfondita. In Trentino l’educazione al non-spreco è già una realtà. Tra i tanti esempi di aziende che sono fattivamente impegnate nella rivoluzione verde c’è anche quello del Consorzio Melinda che, non a caso, ha deciso di sostenere quest’iniziativa e di portare un’esperienza diretta particolarmente significativa.
Franco Paoli, direttore lavorazione prodotto Melinda, interverrà sabato 5 marzo nel convegno dal titolo “Il suolo, una risorsa che non si può sprecare” presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e testimonierà la scelta del Consorzio Melinda indirizzata a un modello di sostenibilità ambientale: parlerà delle Celle Ipogee, l’innovativo progetto di frigo-conservazione delle mele in condizioni di atmosfera controllata. Minore consumo di energia, diminuzione di CO2 immessa in atmosfera, risparmio idrico, salvaguardia del paesaggio e del territorio agricolo.