A giudicare dalle foto non sembrerebbe possibile un grand opening per la primavera 2016, ma Promos assicura che quest'anno Scalo Milano vedrà la luce, dopo diversi slittamenti di calendario. Intanto proseguono i lavori del cantiere e la commercializzazione degli spazi nel City Style Centre ideato e sviluppato da Promos, organizzato per mondi di produzione e consumo (Fashion, Food e Design) nei quali troveranno spazio le produzioni e le marche dello stile italiano.
Design District
Uno dei fattori distintivi sarà il Design District, un’area di 18.000 mq, ispirata ai design district di Miami e New York: con circa 40 unità a metratura variabile il distretto design di Scalo Milano concentrerà un’offerta che spazia dal mobile ai complementi d’arredo, con protagonisti gli showroom e le boutique monomarca delle principali firme italiane del settore. Questa parte del progetto si affianca alle aree dedicate alla moda e all’enogastronomia, e alle iniziative in campo formativo (per es. la Scuola di Alta Formazione Fondazione Machina Lonati Fashion and Design Institute) e artistico con il progetto Piazze d’artista avviato ad Artissima 2015.
Promos comunica di aver chiuso il 2015 con un bilancio positivo per i due Outlet Village di Valmontone (Roma) e Palmanova (Udine), che hanno registrato oltre 9 milioni di visitatori (+3% rispetto al 2014), e un fatturato totale in crescita del 3% rispetto all’anno precedente.
Nel 2015 la società bresciana ha siglato 51 contratti per complessivi 9.650 mq di Gla: 24 di questi contratti riguardano nuove aperture, fra le quali Manila Grace e Aldo Bruè a Palmanova, Liviana Conti, Braccialini, Jeep, O Bag, Sandro Ferrone, Melluso e Stroili Oro a Valmontone.
Nuova food-court a Valmontone
A poco meno di un anno dall’inizio della gestione Promos, Valmontone Outlet conferma la sua leadership diFactory Outlet Centre più frequentato d’Italia, con 6,2 milioni di visitatori nel 2015, e picchi di visitatori nei weekend di oltre 50.000 persone al giorno (30.000 persone in 4 ore in occasione del Black Friday del 27 novembre 2015).
Nel corso del 2015 è stato avviato un piano di restyling, che vedrà il suo completamento nel 2016, e prevede la realizzazione della prima Food Court in un Factory Outlet italiano. Occuperà un’area di 3.000 mq, con 10 locali per la ristorazione (caffè, ristoranti, pizzerie e fast food).