Sostenere la conoscenza, la distribuzione e l'acquisto dei prodotti italiani di qualità contrassegnati dalle denominazioni d'origine comunitarie. Questo l’obiettivo dell’operazione Dop/Igp promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, che ha varato un piano di promozione nei punti vendita della Gdo e una campagna di informazione rivolta ai consumatori.
La campagna sui media nazionali comprendente spot televisivo e radiofonico, mentre nei punti di vendita saranno veicolati materiali ad hoc per comunicare caratteristiche e garanzie offerte dalle eccellenze italiane, favorendone parallelamente la riconoscibilità in store.
L’iniziativa deriva da un protocollo d'intesa firmato dal Mipaaf con le associazioni della grande distribuzione organizzata, frutto del tavolo permanente del confronto istituito qualche mese fa. Tra queste Federdistribuzione, Ancc-Coop, Ancd-Conad, ma anche i rappresentanti delle associazioni dei Consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp come Afidop, che raggruppa il 50% della produzione casearia totale nazionale e il 99% della produzione di formaggi Dop italiana.