Vino: Piano Nazionale di Sostegno prorogato dal 2018 al 2020

di Laura Seguso

domenico_zonin-e1361273427330“La chiusura del Piano Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo slitterà dal 2018 al 2020, anno di scadenza del quadro finanziario della Politica Agricola Comune (2014–2020). Il nostro sistema vino potrà contare, quindi, su una dotazione finanziaria di ulteriori 680 milioni di euro per il biennio 2019-2020”. Così Domenico Zonin, presidente di Unione Italiana Vini – annuncia l’importante risultato ottenuto per il settore vitivinicolo italiano durante l’incontro istituzionale tenutosi alla Commissione Europea, presso il Gabinetto del Commissario all’Agricoltura Phil Hogan. La disponibilità delle risorse del Piano Nazionale di Sostegno sarà garantita fino al 2020, in linea con il quadro finanziario della PAC.

In sintesi, il Piano Nazionale di Sostegno, PNS, vale circa 340 milioni di euro l’anno di cui circa 100 milioni sono assegnati alla promozione e circa 130 milioni alla misura ristrutturazione e riconversione del vigneto (i restanti 110 milioni sono spalmati su altre misure). Con l’estensione del PNS al 2020 il settore potrà beneficiare di circa 680 milioni di euro in due anni (2019 e 2020) per incrementare la competitività delle aziende italiane, in particolare sui mercati terzi grazie alla misura promozione: 200 milioni di euro in 2 anni + cofinanziamento aziende di altri 200 milioni di euro. Fino a 400 milioni di euro, quindi, che il vino italiano spenderà in due anni per promuovere i propri brand e i propri territori.

Piano Nazionale 03Tra il 2009 e il 2013 la dotazione annuale del programma è aumentata del 41%. Il PNS, attraverso la misura “Ristrutturazione e riconversione varietale” ha stimolato le aziende a produrre per il mercato adeguando la produzione alla domanda e incoraggiato l’innovazione e lo sviluppo di pratiche moderne in vigna come in cantina. Con la misura “Promozione”, invece, ha favorito gli investimenti per la valorizzazione e diffusione nei Paesi terzi dei brand e dei territori (IG), particolarmente apprezzati in tempi di crisi.

“L’Italia è il primo produttore di vino al mondo con circa 47.7 milioni di ettolitri di vino stimati nel 2015 e registra un export 2014 di 20,4 milioni di ettolitri (+1%), pari a 5,1 miliardi di euro (+1%) -prosegue Zonin-. Piano Nazionale 02È stata migliorata la competitività delle aziende e la propensione all’export diversificando i mercati di sbocco, per far fronte al calo strutturale dei consumi nel mercato interno (italiano e UE) e rispondere all’aumento del consumo di vino nel resto del mondo (240 milioni di hl nel 2013 contro 226 nel 2000). In particolare, dal 2009 al 2014 sono stati ristrutturati circa 75.000 ettari, pari a circa l’11% della superficie vitata totale italiana. L’export dal 2008 al 2014 è passato da 3,7 a 5,1 miliardi di euro e tende dritto a 5,5 miliardi di euro nel 2015. Questi sforzi, però, da soli non bastano. È prioritaria la necessità di una politica commerciale comunitaria per il vino, condivisa ed efficace, che dia la possibilità al vino italiano ed europeo di muoversi liberamente e in sicurezza nel mondo, nel rispetto della passione e degli investimenti che da generazioni vengono messi in campo da ogni azienda”.

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