Un trend che cresce a scaffale ma anche nella ristorazione collettiva, quello del biologico, come evidenziano i dati Biobank presentati ad Expo da Fedagri-Confcooperative. Al 2014 le mense scolastiche italiane in cui vengono proposti tutti i giorni prodotti bio sono 1.249, un incremento del 43% dalle 872 del 2010.
Le regioni in testa per numero di mense scolastiche sono la Lombardia (224), il Veneto (192) e l’Emilia Romagna (172). Il totale dei pasti giornalieri serviti è invece pari a 1,2 milioni. Nel 23% delle mense, inoltre, viene utilizzata una percentuale di almeno il 70% di materie prime bio.
Un impulso allo sviluppo del comparto è arrivato nel 2011dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale dei Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e la fornitura di derrate alimentari. Questi ultimi indicano in almeno il 40% la quota della ristorazione pubblica che deve essere di origine biologica.
Una tendenza che può ancora crescere, secondo Andrea Bertoldi, Coordinatore del settore biologico dell’Alleanza delle cooperative agroalimentari: “Se si considera infatti che oltre 10 milioni di italiani, la gran parte dei quali sono bambini e ragazzi, pranza regolarmente fuori casa ogni giorno, si può ben comprendere quanto è importante garantire cibi sani e di qualità anche fuori casa.