Sono partiti i lavori di restyling totale del centro commerciale 8Gallery che in 10 mesi restituiranno alla città di Torino uno spazio rinnovato all’interno dell’edificio storico del Lingotto. Il progetto di ampliamento e ristrutturazione, voluto dalle due proprietà (Axa Investment Managers Real Assets e Pradera), frutto di un investimento di oltre 20 milioni di euro, offrirà 8.000 mq di nuovi spazi per lo shopping, il relax e il divertimento permettendo, per la prima volta, l’apertura di medie superfici a completamento dell’offerta merceologica del centro.
Attualmente la galleria commerciale del Lingotto si sviluppa su 23.000 mq con attrazione annuale di 7 milioni di visitatori che hanno a disposizione 75 negozi e 13 ristoranti, distribuiti su due piani, e un parcheggio di 4.000 posti auto all’interno della storica fabbrica automobilistica Fiat. Il restyling aumenterà del 35% la superficie commerciale grazie all’annessione del Padiglione V tramite un collegamento di 40 metri realizzato sezionando 28 travi in acciaio lunghe 35 metri. Un’offerta aggiuntiva, sempre su 2 livelli, che sarà accessibile grazie a due nuovi ingressi al piano strada. Il rifacimento riguarderà anche la ristrutturazione dell’ingresso Nord pensata per migliorare accesso e afflusso di clienti.
Si tratta di un intervento di riqualificazione interna ed esterna, coerente con l’architettura post industriale del Lingotto, che prevede una valorizzazione conservativa di molti elementi originali dell’edificio. Gli spazi interni saranno rigenerati in chiave moderna, puntando sul design e sul benessere delle persone.
8Gallery è un marchio consolidato del capoluogo subalpino: è uno fra i tre più grandi centri commerciali nel comune di Torino (insieme ad Area12 e a Dora) a sorgere nel perimetro urbano e in un’area in forte espansione, collegata dai mezzi pubblici, che trae beneficio da cospicui investimenti sulle infrastrutture. Il restyling è finalizzato a renderlo un luogo ancora più dinamico e coinvolgente, capace di offrire esperienze urbane poliedriche anche grazie alla gestione di Savills.
Il progetto è a cura di L22 Retail (brand di gruppo Lombardini22) per la progettazione architettonica, insieme a Studio Rolla di Torino per i permessi amministrativi, e sarà realizzato dall’impresa Costruzioni Generali Gilardi.
PROFILO DEI PLAYER
8 Gallery
8 Gallery è una galleria commerciale dotata di un parcheggio di 4.000 posti. Aperto 7 giorni su 7, il centro ha 75 punti di vendita aperti fino alle 21 (venerdì, sabato e domenica sino alle 22), numerosi servizi, con Multisala Uci. Punto di forza è la ristorazione con 13 ristoranti e vari snackbar aperti tutti i giorni.
PROPRIETÀ
Axa Investment Managers-Real Assets è uno dei leader mondiale in investimenti immobiliari. I team di Axa (600 persone in 14 uffici) lavorano in oltre 20 Paesi nel mondo.
Fondato nel 2000, Pradera è uno specialista nella gestione di investimenti immobiliari attivo in tutta Europa e in Asia. In Italia gestisce attualmente 16 asset, per una Gla totale di 280.000 mq e 700 contratti d’affitto, con 18 dipendenti attivi su Milano.
PROPERTY MANAGEMENT
Fondata nel 1855, Savills è fra i player più importanti a livello mondiale nel settore dei servizi e della consulenza in ambito real estate. Ha 600 uffici distribuiti in tutti i continenti per un totale di oltre 35.000 persone in più di 60 nazioni. Le attività di Savills spaziano dalla consulenza alle valutazioni, al capital market per tutti i tipi di asset passando per il property management, il leasing e la consulenza tecnica per centri e parchi commerciali, high street ed uffici. Attivo nel nostro paese da oltre 30 anni, si occupa della gestione di 26 centri distribuiti in tutta Italia per una Gla complessiva di oltre 800.000 mq e un team di 100 persone.
PROGETTO ARCHITETTONICO
L22 Retail è la business unit di Gruppo Lombardini22, diretta da Adolfo Suarez, architetto e Partner di Lombardini22. Alcuni lavori di L22 Retail sono diventati case history di riferimento nel settore, come il restyling di Centro Sarca a Milano, il progetto Relooking di ristrutturazione corale e coordinata di numerosi centri Unicoop Firenze; Freccia Rossa a Brescia e Forum Palermo.
PROGETTO URBANISTICO ED EDILIZIO
L’attività di Alberto Rolla (fondatore con la moglie Amelia Simondo Rolla di Studio Rolla) inizia nel 1975 a Torino e si sviluppa a livello nazionale. In questi 45 anni di professione, insieme a uno staff di circa 40 persone, le attività caratteristiche del lavoro dell’architetto hanno contribuito a semplificare e risolvere le tematiche complesse delle trasformazioni urbanistiche.
Con un volume di affari annuale superiore ai 2 milioni di euro, Alberto Rolla e Studio Rolla, in uno spazio di circa 1.000 mq nel pieno centro di Torino, hanno portato a compimento rilevanti operazioni di rigenerazione urbana, fra le quali ricordiamo l’Area Continassa a Torino (Stadio Juventus, sede sociale e attività connesse), l’area Mercafir a Firenze (Stadio Fiorentina e attività connesse), l’area ex Westinghouse a Torino (nuovo centro congressi della città), e l’area Maersk a Vado Ligure (nuovi uffici piattaforma container).
SVILUPPO
Costruzioni Generali Gilardi opera nel campo delle costruzioni e nell’ingegneria civile. Nata nel 1960 si è specializzata nei settori terziario e commerciale (Mondojuve Shopping Village a Nichelino e Vinovo), turistico-alberghiero (Turin Palace Hotel a Torino) e ospedaliero (Ospedale Oncologico di Candiolo), nelle soluzioni abitative per l’area urbana, nel recupero ambientale di aree abitative e nel restauro di edifici monumentali nei centri storici cittadini (Galleria San Federico a Torino), nella realizzazione di impianti sportivi integrati e di capienza rilevante (Juventus Stadium), in opere ed istituti religiosi. Uno degli esempi più recenti e rilevanti di intervento in ambito architettonico-edilizio è il recupero di Palazzo Gualino e la spettacolare facciata della Rinascente.