10 suggerimenti per una buona strategia di social marketing

Si usano tutti i giorni, ma non è detto che siano una pratica collaudata. Sono i social media che, a pieno titolo, fanno bella mostra nelle strategie di marketing delle imprese e dei quali poco si sa o quasi. In effetti non esiste un diktat che possa indirizzare e sostenere la pianificazione aziendale. E allora? Ci si affida al buon senso, all’esperienza maturata sul campo e ai suggerimenti che si raccolgono in rete. Come quelli proposti da Webtrends che abbiamo riassunto per voi. Eccoli.

1. Siate interattivi
Non utilizzare i social media come cataloghi o whitepaper, ma invitare gli internauti al dialogo coinvolgendoli.

2. Siate rispettosi
Occorre fare attenzione nelle condivisioni. Essere divertenti, senza offendere nessuno.

3. Non abbiate paura di dire “mi dispiace”
Nel caso di errori, non cancellate i post o i tweet bensì scusatevi pubbllicamente. Guadagnerete anche in fiducia e rispetto.

4. Siate dei buoni ascoltatori
I social media non sono un canale a senso unico. Partecipate, quindi, alle conversazioni dei vostri follower o fan. Ascoltare vuol dire essere ascoltati.

5. Siate voi stessi
I feed social riflettono la personalità della vostra azienda. Fatelo in modo semplice: la vostra essenza deve affiorare realmente

6. Il tempismo è tutt
Non dovete pubblicare contenuti 24 ore su 24. Dovete capire qual è il momento giusto della giornata per farlo per ottenere la massima efficacia

7. Lasciate che i vostri fan vi conoscano
Lasciate che le persone decidano su quali social si sentono più a loro agio. Non tutti possono seguirvi su tutti i canali social

8. Lasciate a casa la vita privata
Chi è incaricato della gestione degli account aziendali non deve lasciare tracce personali nei contenuti pubblicati

9. Garantite la sicurezza
Assicuratevi di avere un processo di aggiornamento dei login e delle password. La sicurezza innanzitutto

10. Misurate i risultati e condivideteli
È importante misurare l’impatto delle iniziative social. Pertanto è necessario allineare reportistica e attività social con gli obiettivi aziendali. Creare dashboard visuali da condividere con il team. I social devono portare valore all’azienda, proprio come qualsiasi altro aspetto del business, e spetta ai social media manager dimostrare il loro contributo.

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